/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 13 aprile 2011, 15:33

MoVimento 5 Stelle: Sosteniamo l'esposto - denuncia contro il Carbone. Non solo, siamo tra i firmatari

"Il MoVimento 5 Stelle di Savona non può che essere d’accordo sull’esposto presentato da cittadini e comitati per evidenziare la situazione critica della centrale Tirreno Power, tanto più che uno dei nostri candidati è tra i sottoscrittori dell’esposto stesso

MoVimento 5 Stelle: Sosteniamo l'esposto - denuncia contro il Carbone. Non solo, siamo tra i firmatari


La problematica del carbone come combustibile solo “falsamente” economico, in realtà obsoleto e pericoloso, è ormai evidente a gran parte del mondo industrializzato.

La nostra situazione locale è aggravata dal fatto che le pretese dell’Azienda sono quasi esclusivamente dovute a richiesta di maggior profitto, puro e semplice. Né esigenze energetiche, né occupazionali, giustificano un così abnorme ampliamento e investimento a carbone, fuori tempo e fuori luogo.

Il futuro, anche considerando la drammatica odissea giapponese, è altrove: verso l’energia prodotta con mezzi meno inquinanti, risparmiata e non trattata come una merce, distribuita in modo oculato e diffuso secondo il sistema delle smart grid.
E’ la sopravvivenza del  mondo stesso che ce lo chiede, e l’Europa sta provando ad adeguarsi, dichiarando (all’opposto di chi minaccia perdite occupazionali se non si cede ai progetti più devastanti) che questo produrrà sviluppo e posti di lavoro, oltre che maggior benessere per la comunità.

Per una volta, una volta tanto, vogliamo smetterla di arrenderci alle sirene del profitto che ci trascinano a peso morto in un nefasto passato, e iniziare a investire invece nel futuro?”


MoVimento 5 Stelle - Savona

www.savona5stelle.it
info@savona5stelle.it




M5S

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium