ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2011, 06:50

Caso Ghersi, il rappresentante d'Istituto del Liceo Della Rovere: "basta farsi propaganda politica utilizzando una povera ragazza"

"Ciao, sono il Rappresentante d'istituto del Liceo Della Rovere, sono due giorni che leggo del caso Giuseppina Ghersi, vorrei poter rispondere ai miei colleghi rappresentanti sia d'istituto che della consulta. Spero che me ne diate la possibilità. Fatemi sapere qualcosa grazie...

Caso Ghersi, il rappresentante d'Istituto del Liceo Della Rovere: "basta farsi propaganda politica utilizzando una povera ragazza"

Volentieri Andrea. Riceviamo e pubblichiamo la sua lettera, a proposito del caso Ghersi, convinti che sia giusto e doveroso dar voce a tutte le componenti di questo dibattito, nessuna esclusa. E volentieri a voi Studenti.


"Adesso basta!

Negli ultimi due giorni sui giornali interattivi di Savona si è parlato molto di un concorso bandito dalla Consulta Provinciale degli Studenti. Questo concorso tratta di fatti avvenuti nel 1945, con la morte di una ragazzina, Giuseppina Ghersi.

Adesso che cosa è accaduto tra Consulta e Rappresentanti di Istituto :

Per prima cosa c'è stata una scarsa e riduttiva collaborazione tra i due organi, differenti l'uno dall'altro va bene, però in ugual modo avrebbero dovuto collaborare ugualmente, soprattutto su temi delicati come questo.

A partir dalla Consulta con il suo Presidente, sino ad arrivare agli stessi Rappresentanti d'Istituto hanno sbagliato tutti!

I primi erano in disaccordo tra di loro (a chi dice che non è vero gli chiedo gentilmente un po' di onestà) sia prima che dopo la votazione per l'approvazione del progetto, i secondi invece hanno pubblicizzato la cosa più che potevano.

Non capisco che gusto ci trovino le giovani fazioni politiche a scornarsi tra di loro, poi su un argomento del genere. C'erano due modi per protestare da parte dei Rappresentanti d'istituto in questo caso.

O fare propaganda politica a riguardo come stanno facendo tutti a destra e a manca sia su facebook che sui giornali internet, oppure discuterne tutti (consulta e rappresentanti) attorno a un tavolo e trovare una soluzione comune senza far scoppiare tutte queste polemiche assurde.

Ero stato anche io uno dei primi a dir che era una assurdità questo progetto, o meglio preciso, era un'assurdità accettarlo per come era stato proposto. Non c'era bisogno di fare alcuna petizione, bastava svegliarsi subito appena si è saputo che il progetto stava per essere approvato, tutti i Rappresentanti ne erano al corrente e nessuno ha fatto nulla.

Adesso vi chiedo, senza far nomi e chi vuole capire capisca, basta farsi propaganda politica utilizzando una povera ragazza come la Ghersi.

E soprattutto basta interpellare i propri partiti o i propri movimenti giovani, due per ora sono usciti allo scoperto di partiti politici, spero solo di non vederne un terzo, queste discussioni devono e hanno l'obbligo di rimaner tra le mura scolastiche e devono essere risolte una volta per tutte! Basta propagande politiche nelle scuole! E' giusto che la storia venga raccontata sia dai vinti che dai vincitori, ma non è giusto che debba avvenire in questo modo!

Andrea Castellini

Rappresentante d'Istituto Liceo Giuliano Della Rovere"

A. Castellini. Rapp. Ist. Della Rovere

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium