ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 maggio 2011, 16:15

Emergenza umanitaria, disposizioni urgenti messe in atto dalla Provincia di Savona

Presenti alla conferenza il Presidente Angelo Vaccarezza, l'Assessore regionale Lorena Rambaudi ed il Commissario regionale CRI Massimo Nisi

Emergenza umanitaria, disposizioni urgenti messe in atto dalla Provincia di Savona

"Questa mattina, presso la sede dell'amministrazione provinciale, si è tenuta la conferenza stampa riguardo l'emergenza umanitaria e le disposizioni urgenti messe in atto dalla Provincia di Savona.

Per fronteggiare lo stato di emergenza profughi in tutto il territorio nazionale, a seguito all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai paesi del Nord Africa, la Provincia di Savona si è prontamente attivata destinando all'emergenza l'immobile situato in Via Accinelli 2 a Varazze. Il 18 maggio si è provveduto a far visionare la struttura ai rappresentanti della Protezione Civile Provinciale e Regionale, della Croce Rossa Regionale e alla presenza dell'Assessore dei Servizi Sociali del Comune di Varazze ed i locali sono stati ritenuti idonei.

La Giunta provinciale, riunitasi questa mattina, ha quindi stabilito l'immediata messa a disposizione dell'immobile a titolo gratuito per gli evidenti scopi umanitari dell'operazione, fino al 31 dicembre 2011. L'immobile è stato quindi consegnato questa mattina all'Autorità di Protezione Civile Regionale e verrà gestito dalla Croce Rossa Regionale mentre la Regione Liguria prenderà in carico la struttura nell'attuale stato di conservazione e provvederà con proprioneri a tutti gli allacci delle utenze che si renderanno necessari e successivamente alle relative disdette, nonché alla verifica della sicurezza delle dotazioni impiantistiche.

“Riteniamo di fare una cosa doverosa con questo gesto, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza, dimostrando con i fatti e non con le parole cosa vuol dire, per noi, essere un paese unito e solidale. La Provincia di Savona non solo dimostra solidarietà e vicinanza a chi proviene da paesi in crisi e devastati dalle guerre, ma desidera anche portare il suo contributo aiutando quei territori che si sono trovati ad affrontare lo sbarco di migliaia di persone. Desidero ringraziare personalmente l'Assessore Rambaudi, la Regione Liguria e la Croce RossaItaliana che, come sempre in queste situazioni, si è dimostrata all'altezza della situazione nell'affrontare l'emergenza.”

L'Assessore Rambaudi ha detto: “Devo dire che la provincia di Savona, e da savonese è la mia soddisfazione personale, è la provincia che più ha risposto a questa emergenza umanitaria mettendo a disposizione mezzi e strutture. Grazie alle sinergia tra Regione, province, comuni,Croce rossa e associazioni di volontariato, possiamo riuscire ad affrontare questa complessa situazione e cercare di creare quelle piccole situazioni di accoglienza che, mi auguro, si possano trasformare in futuro in un integrazione completa”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium