ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 giugno 2011, 09:02

Daniela Pongiglione: ancora spartizioni partitiche! Il Comune NON può permettersi 4 persone (quattro) nello staff del Sindaco

(Ricordiamo ad esempio che lo "Staff" del comune di Cuneo è composto da UNA persona. Il portavoce è il sindaco stesso, ndr) "In campagna elettorale il sindaco Berruti ha espresso più volte l’intenzione di adottare nuovi modi di fare politica. Tutto ciò sta naufragando contro gli scogli del più arcaico partitismo.Infatti in questi giorni abbiamo assistito alla passerella di candidati Assessori, indicati, come sempre in passato, dalle Segreterie dei partiti e non scelti, come vorrebbero la logica e il buon governo, tra i migliori esperti dei diversi settori"

Daniela Pongiglione: ancora spartizioni partitiche! Il Comune NON può permettersi 4 persone (quattro) nello staff del Sindaco

E questo, tra l’altro, ripropone, all’interno degli Assessorati, il problema dei rapporti con i Funzionari che dovrebbero avere al di sopra Assessori veramente competenti che li indirizzino e li controllino.

"Anche la carica più prestigiosa, quella di Presidente del Consiglio, sta per essere utilizzata come pedina di scambio per accontentare i partiti - continua Daniela Pongiglione.

Desidero ricordare che questo ruolo è importantissimo perché il Presidente del Consiglio è il principale rappresentante del Consiglio comunale di fronte al Sindaco di cui dovrebbe bilanciare il potere. Tale carica dovrebbe perciò essere assegnata a una persona autorevole, di rilevante esperienza istituzionale e di alto livello culturale.

Se fosse poi attribuita a un esponente della minoranza, verrebbe maggiormente garantita la democrazia in Consiglio. Infine, se venissero confermate le notizie sullo staff del Sindaco i cui componenti lieviterebbero da 2 a 4, ritengo che il Comune di Savona, così gravemente indebitato, non possa permettersi scelte di questo genere.


Il risultato di Milano e soprattutto quello di Napoli, gravemente punitivi per la destra ma anche per una certa sinistra che non ha governato correttamente, dovrebbero far riflettere anche qui da noi.

Daniela Pongiglione (Verdi - Noi per Savona)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium