/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2011, 13:01

A Varazze la Memoria del passaggio di Santa Caterina

Durante la consueta celebrazione domenicale il 2 ottobre presso il Santuario della SS. Trinità (Chiesa di Santa Caterina) alle ore 9.30 il locale gruppo della Associazione Internazionale dei Caterinati, allora costituito dal Dott. Giuseppe Massone, farà memoria storica del passaggio avvenuto nei giorni 3-4 e 5 ottobre 1376

A Varazze la Memoria del passaggio di Santa Caterina



A Varazze si ricorda la sosta di Santa Caterina da Siena che 635 anni fa soggiornò nella cittadina rivierasca liberandola dalla peste. Da allora la Santa Senese, mantellata domenicana, né è la Patrona insieme al Beato Jacopo da Varagine.
Durante la consueta celebrazione domenicale il 2 ottobre presso il Santuario della SS. Trinità (Chiesa di Santa Caterina) alle ore 9.30 il locale gruppo della Associazione Internazionale dei Caterinati, allora costituito dal Dott. Giuseppe Massone,  farà memoria storica del passaggio avvenuto nei giorni 3-4 e 5 ottobre 1376.


Quest’anno ricorre inoltre il 550° anno della Canonizzazione della Santa avvenuta nel 1461 per volontà del Papa senese  Pio II  al secolo Enea Silvio Piccolomini. A memoria di tale evento a Roma e Siena è stato organizzato un Convegno Internazionale dal titolo  ‘Virgo digna coelo’ CATERINA E LA SUA EREDITA’ che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre prossimi. (per info www.caterinati.org/conferenze_concorsi.htm )


Lorenzo Grazioli Gauthier

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium