ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2011, 18:00

Calendario eventi della diocesi di Savona-Noli di questo fine settimana

Tutti gli eventi artistico-culturali che si svolgeranno nel territorio della diocesi

Calendario eventi della diocesi di Savona-Noli di questo fine settimana

 

“Madre di Dio”, mostra su Maria in Provincia

Lunedì 19 dicembre, alle ore 21, nella sala mostre del Palazzo della Provincia di Savona, si inaugurerà “Madre di dio – madre degli uomini”, mostra di ceramica molto particolare, caratterizzata da una forte tensione religiosa oltre che artistica. Le opere ceramiche esposte,sono state realizzate dal Laboratorio di ceramica creativa diretto da Laura Romano, nel quale ventotto artisti  hanno tradotto in ceramica i più noti titoli lauretani in omaggio a Maria. Saranno presenti anche alcuni presepi, ognuno caratterizzato dall'estro e dalla personalità dell'artista che lo ha realizzato, ma sempre capaci di celebrare ad un tempo stesso un principio di fede e tradizione. Il programma della serata prevede la presenza del vescovo Vittorio Lupi e di don Giuseppe Militello del cui libro "Ha innalzato gli umili" – testo che ha ispirato il progetto – Adelio Sordo leggerà alcuni brani. Madrina della manifestazione la poetessa Maria Scarfì Cirone, con la presenza del nuovo assessore provinciale alla cultura prof.ssa Carla Mattea. La serata sarà allietata dalle note del Duo Lylium formato da Roberta Gentile e Federico Briasco. La mostra proseguirà sino al 23 dicembre con orario 16 – 19.


Al don Bosco debutta il Circo Arcobaleno

Domenica 18 dicembre, alle 15, al Teatro don Bosco debutta il “Circo Arcobaleno”, una proposta dedicata ai più piccoli in occasione del Natale. Non smette di stupire la produzione della struttura di via Piave diretta da don Giovanni Margara: è infatti proprio il parroco di Maria Ausiliatrice ad aver ideato questo inedito “circo” che, oltre a lui stesso, vedrà la presenza di un altro sacerdote nelle vesti di prestigiatore.

“L’intenzione che anima questa produzione originale del sottoscritto è mostrare ai più piccoli la bellezza del circo contenuta nella ricchezza del teatro: un gioiello che ne contiene un altro, entrambi caratterizzati dalla vivacità, dalla fantasia e dalla luce – spiega don Margara - una proposta di fantasia e di allegria per i bambini che oggi sono spesso incupiti e spenti davanti ai videogiochi e alla televisione”.

Il “circo” vede la collaborazione di diverse persone, di tutte le età e provenienze: una collaborazione che non è solo quella sul palco, ma precede lo spettacolo e consiste nella preparazione di costumi, oggetti di scena, effetti speciali... “Sfileranno sul palco/pista del Circo Arcobaleno attrazioni provenienti da ogni parte del mondo: dal Giappone a Lavagnola, dalla Cina a via Piave, dall’Ecuador a Quiliano, ginnasti, maghi, giocolieri, clown, domatori di lombrichi, illusionisti, atleti estremi, di tutto – prosegue don Giovanni – adulti, alcuni membri compagnia La Torretta e ragazzi dell’oratorio parrocchiale, educatori, animatrici, genitori e perfino due preti: uno è il sottoscritto, che ha la regia dello spettacolo, l’altro, assai più abile, è don Silvester Soosai, che si esibirà in un numero di magia e prestidigitazione”.

Suor Tonina Potente parla del suo libro

Sabato 17 dicembre alle 17 presso la libreria Ubik di corso Italia a Savona, incontro con Antonietta Potente, o meglio Tonina, suora domenicana di Pietra Ligure che parlerà di una delle sue opere più recenti, una riflessione sull’etica dal titolo “Un bene fragile” edita da Mondadori per la collana Oscar. L’evento è promosso da Ubik e Ubuntu, bar equo-solidale di Finale.

Suor Tonina ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D'Aquino in Roma con una tesi intitolata: La Diakonia: cooperazione della storia alla riconciliazione compiuta da Dio Trinità. È stata assistente di cattedra di padre Dalmazio Mongillo. Ha insegnato teologia morale a Roma presso l'Angelicum, e a Firenze presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Dal 1994 vive in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme ai campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales. Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latino-americana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l'Università cattolica di Cochabamba e collabora con l'Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz.

A Valleggia “In viaggio con i Re Magi”

“In viaggio con i Re Magi” è il curioso titolo dell’inedita iniziativa natalizia promossa dall’associazione Aemilia Scauri per sabato 17 dicembre alle 21, presso il salone della Società cattolica “San Giuseppe” in via san Pietro a Valleggia. Nell’evento, a cura di Gianfranco Gervino, saranno presentate immagini, storie e curiosità nella rappresentazione iconografica dei Re Magi in particolare nella storia dell’arte.

Concerti/1 Savona per Cuba in Duomo

La Cattedrale dell’Assunta e la cappella musicale “Della Rovere” di Savona, col patrocinio dell’associazione “Palma d’oro” di Finale Ligure, della Regione e del Comune, promuove per domenica 18 dicembre alle 15.30 “Savona per Cuba”, concerto a favore della missione diocesana sull’isola caraibica. Oltre al coro diretto da Paolo Venturino, parteciperanno numerosi musicisti quali Simona Briozzo, Anna Delfino, Silvia Badano, Salvatore Salonio, Riccardo Zegna, Simone Monnanni, Marco Bortoletti, Carlo Venturino, Pietro Bassani. In programma brani del repertorio tradizionale e gospel.

Concerti/2 Mandolinisti francesi in Sistina

Sabato 17 dicembre alle 21 presso la Cappella Sistina, concerto di musica mandolinistica con l’Orchestre à plectre de Marsellile diretta da Michèle Peladan e gemellata col Circolo mandolini stico “Giuseppe Verdi” di Savona che promuove l’iniziativa. Il concerto sarà poi bissato il giorno seguente, domenica 18 dicembre, sempre alle 21, nella chiesa di sant’Eugenio ad Altare in collaborazione con la locale associazione culturale “Arti e mestieri”. L’evento vanta il patrocinio di Comune e Provincia di Savona nonché della Fondazione de Mari.

Concerti/3 “Weihnachtskonzert” in san Pietro

Giunge alla ventottesima edizione il Weihnachtskonzert, serata di grande musica natalizia offerta alla cittadinanza savonese dall’Istituto di cultura italo-tedesco Icit col patrocinio del consolato di Germania. Domenica 18 dicembre, alle ore 21 nella consueta sede della chiesa di san Pietro in via Untoria a Savona, concerto con musiche di Bach., Reger, Haendel e canti natalizi tedeschi con Ulla Manhenke (mezzosoprano) e Angelika Thiel (organo) e con la partecipazione del coro “Sine Nomine” di Finale diretto da Gianluca Viglizzo.

Concerti/4 Coro Harmonium al teatro Sacco

Sabato 17 dicembre ore 21 nell’antico teatro Sacco di via Quarda a Savona concerto con canti natalizi. Parteciperanno il Coro Lirico Harmonium, diretto da Giorgio Ameglio, Federica Scarlino al pianoforte, il duo "Esposito - Ameglio" (mandolino e pianoforte) e il soprano Maria do Céu Alexandrino.

Concerti/5 Canticum Novum in via Guidobono

Come lo scorso anno, in occasione delle prossime festività natalizie la Confraternita dei santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla di Savona, organizza due serate musicali nell’oratorio di via Guidobono. Già effettuato lo scorso 2 dicembre il concerto del Coro Concentus Mater Misericordiae per il “Fondo emergenza famiglie”, sabato 17 dicembre invece, alle 20,45, si esibirà il gruppo vocale Canticum Novum diretto da Giuseppe Rebella. Durante questo secondo appuntamento sarà effettuata una raccolta di fondi a favore delll’Associazione “Amici del centro oncologico Bianucci”.


 

Concerti/6 Concentus a san Bernardo in Valle

Domenica 18 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di san Bernardo in Valle, tradizionale concerto natalizio dell’Ensemble Strumentale & Coro Polifonico Concentus “Mater Misericordiae”, diretti da Riccardo Mitidieri.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium