ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 30 marzo 2012, 16:47

Regione Liguria, assessore Paita: ”tratta ferroviaria Nizza-Genova inserita nelle reti Ten-T. Più vicino il finanziamento del raddoppio del ponente ligure”

Regione Liguria, assessore Paita: ”tratta ferroviaria Nizza-Genova inserita nelle reti Ten-T. Più vicino il finanziamento del raddoppio del ponente ligure”

La tratta ferroviaria Marsiglia–Genova è stata inserita nelle reti Ten-T, reti di trasporto intermodale considerate strategiche dalla commissione europea. Lo ha comunicato oggi in Giunta l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita.

Oltre dunque al corridoio Genova-Rotterdam già indicato nelle Reti, viene inserito ora anche il tracciato Marsiglia Ospedaletti–Bordighera tra i 10 corridoi di trasporto prioritari a livello europeo da realizzare entro il 2030 che potranno usufruire di un budget messo a disposizione dalla UE.

“Questo è il risultato anche dell’iniziativa condotta dalla nostra Regione insieme al Ministero dei trasporti–ha spiegato Raffaella Paita assessore regionale alle infrastrutture – che si sono impegnati per sostenere, anche in Europa, ogni azione utile all’inserimento della tratta ferroviaria Marsiglia Genova per collegare Genova a Rotterdam e il Tirreno con il Brennero.

A questo punto l’obiettivo è quello di arrivare al più presto ad uno studio di fattibilità della tratta tra Nizza, Bordighera e Ospedaletti per migliorare il servizio attuale e ottenere quindi i finanziamenti europei.

Naturalmente questa decisione significa avere più concrete possibilità di reperire i finanziamenti per la realizzazione della tratta già progettata Andora - Finale il cui costo è di 1 miliardo e 500 milioni”.

Ora la parola passa al Parlamento europeo per la ratifica della decisione della commissione.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium