/ Politica

Politica | 19 settembre 2012, 18:34

Passa la linea Caviglia: Miazza in "pole" per la Port Authority. Vendersi l'anima

Dopo essersi debitamente sdraiato sull'Aia "transitoria" a Tirreno Power il sindaco di Vado ha conquistato la fiducia del Burlando, che in accordo manda al ministero la terna concordata con Caviglia. E che terna...

Passa la linea Caviglia: Miazza in "pole" per la Port Authority. Vendersi l'anima

Ma non era il sindaco vadese stato eletto con un programma per fermare l'ampliamento della centrale e bloccare il progetto della piattaforma Maersk? Ora si mette a concordare con il presidente ligure chi dovrà portare avanti tale progetto? E non erano in atto le valutazioni per ricorso al Consiglio di Stato - ricorso rispetto al quale l'avvocato Daniele Granara, che per il comune ha finora curato gli interessi legali nella vicenda, da noi interpellato dichiara: "Una sentenza che merita una revisione ed possibile ottenerla, a mio avviso ci sono assolutamente i margini per un ricorso e anche l'autorità comunale se nulla è cambiato dagli ultimi contatti avuti, la pensa così. Credo mi contatteranno a breve". Era l'11 Settembre ma c'è da dubitare che l'agenda dell'avvocato abbia subito qualche modifica.

Oltretutto il neo influente spinge per un personaggio, il manager Gian Luigi Miazza, che è l'attuale amministratore delegato delle Funivie Spa e dell’Italiana Coke di Cairo, approdato anche al Comitato portuale in rappresentanza degli Industriali. Sì perché è chiaro che gli altri due nomi della terna -  il dottor Alberto Fulcini e l'ingegner Luca Pesceson - sono di contorno (legale), e nulle speranze hanno di ricoprire il ruolo di presidenza.

Che fa Caviglia, si spiana la strada per qualche comoda poltrona garantita dalla politica vista dell'impossibile ricandidatura a sindaco, avendo ottenuto risultati opposti rispetto alle promesse elettorali? Da promotore dei comitati ambientalisti a politico "doc", che ingloriosa parabola.

La nota della Regione:

Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ai sensi del comma 1bis dell’articolo 8 della L. 28 gennaio 1994 n. 84, ha trasmesso questo pomeriggio al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, la terna di candidati (dottor Gian Luigi Miazza, dottor Alberto Fulcini, ingegner Luca Pesce) per la nomina a presidente dell’Autorità Portuale di Savona.

“Ho molto apprezzato lo sforzo compiuto dai Comuni, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio per arrivare a una scelta condivisa. Credo che questo impegno comune sarà di grande aiuto per continuare a far crescere il porto di Savona e affrontare nel modo migliore le prossime, importanti trasformazioni. Da questa esperienza di confronto ne esce rafforzata l’intera comunità”, ha dichiarato il presidente Burlando.

b.d. - com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium