/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2013, 12:56

Savona: il comune diventa "stazione appaltante" per la distribuzione del gas

Lungo iter con termine a maggio 2015 con la predisposizione bando di gara

Francesco Lirosi

Francesco Lirosi

Il Comune di Savona, in quanto capoluogo di Provincia, assume il ruolo di “Stazione appaltante” per la distribuzione del gas naturale per l’ambito denominato Savona 2 – Nord Est, che comprende altri 28 Comuni, tra cui 2 fuori provincia (Arenzano e Cogoleto) e 2 fuori regione (Montezemolo e Castelnuovo di Ceva). La legge prevede che il futuro “Gestore Aggiudicatario” che svolgerà poi il servizio di distribuzione corrisponderà un corrispettivo una tantum.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha fissato questo corrispettivo in Euro 484.000,00 di cui 136.000 a copertura degli oneri per i costi dovuti al funzionamento di “Stazione Appaltante” (per il controllo delle reti già esistenti nei 29 Comuni dell’ATEM) ed un’altra somma (a partire da Euro 20.000,00) per un soggetto esterno con compiti di supporto al Comune, da individuare mediante avviso pubblico, stante l’art. 9 del nostro Regolamento.

Pertanto, la Giunta ha determinato: una variazione di bilancio; il reperimento di un soggetto esterno idoneo con compiti di supporto; la formalizzazione dell’Ambito Territoriale; la predisposizione della documentazione, così suddivisa, entro le seguenti date: 15/6/13 preparazione e pubblicazione avviso pubblico; 31/7/13 valutazione domande; 31/8/13 presentazione della procedura di gara; 30/9/13 incontri con i Comuni; 15/12/13 redazione protocollo di intesa; 15/4/14 acquisizione atti concessori e dati tecnici estimativi delle reti di distribuzione dei vari Comuni dell’ATEM; 15/6/14 affidamento servizio per valutazione dei dati tecnici estimativi; 15/12/14 verifica tecnico estimativa dei dati acquisiti;  31/3/15 deliberazione comunale per l’avvio procedura gara;  11/5/15 predisposizione bando gara.

"Con questo complesso lavoro Savona diventa “Stazione Appaltante” per la distribuzione del gas per tutto il comparto territoriale, e oltre, conformandosi a specifiche direttive europee ed ai principi fondamentali in tema di libertà di impresa e di apertura alla concorrenza stabiliti nel trattato comunitario. Pertanto, il nostro mercato interno si assesta su standard e livelli internazionali." dichiara Francesco Lirosi, assessore ai lavori pubblici del comune di Savona

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium