ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 26 novembre 2013, 18:42

Taglio treni Ventimiglia-Savona: ecco l'ancora di salvezza dalla Regione, in ballo sei collegamenti

Termine ultimo è il 13 dicembre: “Attenderemo entro quella data per avere eventuale risposta da parte del Piemonte, della loro volontà di continuare a sostenere quei treni. In alternativa saremo costretti a mettere in atto una riduzione del servizio un pò spalmato su tutta la Regione che ci consenta di recuperare le risorse del costo che andremo a sostenere per quei treni.”

immagine d'archivio

immagine d'archivio

Due coppie di treni settimanali e una festiva: per un totale di sei convogli ferroviari, da Ventimiglia a Savona e viceversa, tagliati. Ora la Regione Liguria cerca di salvare almeno un paio di corse sulla tratta in questione e non lasciare a piedi i pendolari.

L'effetto del piano di riorganizzazione del traffico ferroviario della Regione Piemonte, che in certa misura va ancora a penalizzare l'estremo ponente ligure, prevede la cancellazione dei  treni da Ventimiglia a Savona delle 17.22 (arrivo previsto alle 19.27), anche nei giorni feriali, e ancora il treno delle 19.32 sempre dalla città di confine a Savona. E ancora Savona-Ventimiglia delle 16.39 (arrivo previsto alle 18.42) anche il sabato e festivi.

L’assessore regionale ai trasporti, Vesco, ha sottolineato: “L'abbiamo detto sin dall'inizio di questa difficile partita. il taglio del Piemonte all'interno della nostra Regione è insostenibile soprattutto per il Ponente. Voleva dire lasciare in condizioni di grave disagio quella tratta. E quindi abbiamo comunicato a Trenitalia la volontà di ripristinare tre coppie di treni. Sei treni che collegano Savona con Ventimiglia.  Oggi la discussione è stata fatta in consiglio regionale. Un'assunzione forte di responsabilità e una richiesta ben precisa alla Regione Piemonte di farsi carico direttamente lei di continuare a pagare quel servizio come prevedono gli accordi del ‘98”.

Termine ultimo è il 13 dicembre: “Attenderemo entro quella data per avere eventuale risposta da parte del Piemonte, della loro volontà di continuare a sostenere quei treni. In alternativa saremo costretti a mettere in atto una riduzione del servizio un pò spalmato su tutta la Regione che ci consenta di recuperare le risorse del costo che andremo a sostenere per quei treni.”

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium