ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2014, 19:35

Massacro delle foibe: Savona celebra il "Giorno del Ricordo" ai rintocchi del Monumento ai Caduti

Hanno partecipato alla solennità civile presso il monumento ai caduti di piazza Mameli l’assessore Lirosi in rappresentanza del sindaco, il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Lupi, il prefetto Basilicata e le autorità militari e civili. All'interno le foto

Massacro delle foibe: Savona celebra il "Giorno del Ricordo" ai rintocchi del Monumento ai Caduti

 

Cerimonia di benedizione oggi pomeriggio alle 18 in piazza Mameli per il Giorno del Ricordo. Si commemorano infatti nella giornata del 10 febbraio, le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Hanno partecipato alla solennità civile presso il monumento ai caduti di piazza Mameli l’assessore Francesco Lirosi in rappresentanza del sindaco, il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi, il prefetto Gerardina Basilicata e le autorità militari e civili.

La “Giornata del Ricordo” si celebra in memoria delle oltre 15.000 vittime delle foibe e dell’esodo di 350.000 Italiani costretti a fuggire dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, a causa delle vicende della 2^ Guerra mondiale e della situazione al confine nord-orientale dell’Italia. Fino a pochi anni fa pochissimo si sapeva sulla tragedia delle foibe, le cavità carsiche nelle quali furono gettati vivi dai partigiani del maresciallo Tito migliaia di Italiani, pochissimo si sapeva sull’esodo dei connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia, costretti a fuggire dalla ferocia politica dei comunisti e dalla pulizia etnica.

Fu posto in atto un disegno di genocidio, condotto senza distinzioni politiche, razziali e sociali o di sesso ed età. Con legge 30 marzo 2004, n° 92 è stata sancita la “Istituzione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”. Oggi questa stessa data non deve assolutamente servire ad alimentare odi, perché la Storia non è strumento di lotta politica.

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium