/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | 08 marzo 2014, 18:22

Record di Aironi ad Albissola Marina: in 10 danno spettacolo a Villa Faraggiana

Questo avvistamento è avvenuto con l'avvicinarsi del tramonto, ad Albissola Mare verso le ore 17.40

Record di Aironi ad Albissola Marina: in 10 danno spettacolo a Villa Faraggiana

Vedere un Airone non è mai facile, anche se  spesso ne incontriamo casualmente uno; ma avvistarne ben 10 tutti in una volta nella nostra zona si potrebbe definire un record.

Questo avvistamento è avvenuto con l'avvicinarsi del tramonto, ad Albissola Mare verso le ore 17.40 A segnalarlo alla redazione e ad inviarci il reportage, il fotografo Claudio Arena, che non ha esitato un attimo ad immortalare il raro evento.

Gli uccelli, hanno volato ad una quota di circa 400 mt dal suolo, per diverso tempo, finchè alcuni di essi, non hanno deciso di sostare sui grandi alberi di Villa Faraggiana. Come sappiamo, l' Airone si presenta con una postura slanciata, gambe e collo lungo e fa parte della famiglia degli ardeidi, dell'ordine dei Ciconiiformes. Raggiunge dimensioni di ben 120 cm di lunghezza, con un'apertura alare di 1,80 m ed è munito di quattro lunghi artigli per zampa. Proprio per questa grande apertura alare, ha il suo fascino, e quando lo si guarda, non si può che rimanere coinvolti.

Il colore del piumaggio varia da specie a specie: l'airone azzurro presenta una colorazione grigio-azzurra, con il ventre nero; l'airone rosso è invece caratterizzato da un piumaggio marrone; l'airone cenerino, simile all'airone azzurro ma notevolmente più piccolo, possiede un colorito più chiaro e tenue. Resta ora da capire, se questo avvistamento, altro non sia che un passaggio nella nostra provincia, o se gli uccelli stessero cercando un luogo adatto per trascorrere la primavera.

C.A.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium