ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 05 maggio 2014, 18:03

Uno "Spot" a favore dell'industria: i ragazzi dell'Itis di Savona all'Infineum

La puntata del programma “In Action Guys!” andrà in onda sul digitale terrestre sabato prossimo, 10 maggio alle ore 21, con repliche giovedì 15 alle ore 18 e domenica 18 alle ore 14.30

Uno "Spot" a favore dell'industria: i ragazzi dell'Itis di Savona all'Infineum

Infineum Italia e l’Itis Galileo Ferraris di Savona si affidano ad un format televisivo per uno “spot” a favore dell’industria e delle professioni legate alle attività manifatturiere. Il format è quello del programma “In Action Guys” realizzato dall’emittente ligure TeleNord e che intende dare una risposta efficace per i ragazzi e le ragazze che, al completamento del percorso di istruzione secondaria superiore, devono decidere se entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi, scegliendo facoltà ed indirizzo.

Risposte efficaci a domande molto concrete: quali sono le attività che si svolgono all’interno di una realtà industriale? come vengono svolte? quali professionalità sono necessarie? quali opportunità sono offerte adesso e nel futuro?

Ecco quindi che la classe V del corso per periti chimici ha trascorso un’intera giornata nello stabilimento di Vado Ligure di Infineum, seguita con attenzione dalle telecamere: i 18 ragazzi e ragazze hanno esplorato gli impianti, sperimentato le proprie capacità analitiche nel laboratorio controllo qualità, indagato la preparazione e le esigenze del personale di produzione e progettazione, posto domande mirate a comprendere il contributo all’ambiente ed alla nostra vita quotidiana degli additivi per oli lubrificanti prodotti nello stabilimento.

TeleNord ha distillato i momenti salienti della giornata nella puntata di “In Action Guys!” che andrà in onda sul digitale terrestre, sabato prossimo, 10 maggio, alle ore 21, con repliche giovedì 15 alle ore 18 e domenica 18 alle ore 14.30. Ma anche sul satellitare, Liguria TV88 e Sky canale 845, martedì 13 alle ore 14, con repliche sabato 17 alle ore 12 e domenica 18 alle ore 23.30.

Un’altra tappa di avvicinamento tra scuola e impresa, dove l’entusiasmo dei giovani coinvolti e la loro naturalezza dinanzi alle telecamere, fa un po’ da contrasto con la rigidità degli specialisti aziendali impegnati nel tentativo di rendere facilmente comprensibile non solo agli studenti ma a tutti i telespettatori concetti ed attività non di uso corrente. Un mix che sa essere coinvolgente.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium