Un addio a tutta la sua Finale Ligure, che da lunedì non amministrerà più. Questa sera si è svolto l'ultimo consiglio comunale guidato dal sindaco Flaminio Richeri, che dopo dieci anni dà l'addio ufficiale al Comune.
Nel corso della seduta è stato approvato il bilancio consuntivo 2013, con due contrari, Matteo Piccardi e Tiziana Cileto, e cinque astenuti.
"Quando siamo entrati in Comune dieci anni fa, ha spiegato il sindaco Richeri, avevamo un debito di 22 milioni di euro, che abbiamo quasi dimezzato portandolo a 12. In questi anni abbiamo investito 50 milioni di euro sul territorio, di cui solo 17,5 in servizi quale fognature e strade".
Il sindaco ha poi sottolineato come invece il bilancio di previsione verrà approvato dalla nuova futura amministrazione.
Il consiglio ha poi deciso di votare a favore della nota presentata dalla Croce Bianca di Finale Ligure, che chiedeva appunto all'amministrazione di sostenere, al fine di proseguire nel proprio operato, tra gli altri, i seguenti punti:
- rinnovo della convenzione scaduta e prorogata fino al 30 giugno 2014 con il riconoscimento del conguaglio dei rimborsi sulla base dell'indice ISTAT dell'inflazione programmata per gli anni 2011-2012-2013;
- continuità dell'esenzione del pedaggio autostradale per i veicoli di soccorso, non solo per le attività di emergenze, ma anche per i trasporti sanitari, per la dialisi, diagnostica o la terapia, in quanto la società autostrade per l'Italia ha disdetto la convenzione per il rilascio del Telepass esente alle Associazioni di Volontariato;
Alla fine del consiglio comunale il sindaco ha consegnato i diplomi, chiudendo con una battuta:"Abbiamo fatto dei piccoli regalini, perchè essendo denari pubblici, bisogna fare attenzione a come si spendono"


















