ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 26 maggio 2014, 11:15

Elezioni, le piazze più calde della Provincia di Savona, da Albenga a Varazze, passando per Finale ed Andora

Se il nome dei sindaci si saprà solo oggi pomeriggio, qui sembra che le elezioni siano ancora tutte da scrivere

Elezioni, le piazze più calde della Provincia di Savona, da Albenga a Varazze, passando per Finale ed Andora

Le matite hanno finito di tracciare simboli, le europee ce le siamo già lasciate alle spalle e le urne delle elezioni comunali sono in attesa che arrivino le 14 per dirci chi sarà il futuro sindaco della nostra città.

Ieri si sono vissute per i candidati alla poltrona di primo cittadino e consiglieri ore febbrili davanti e dentro i seggi. Sguardi indagatori che cercavano di capire se il sorriso di un elettore corrispondesse o meno ad un voto dato, se sarà riconfermato o se da questa sera accanto alla parola sindaco di....., ci sarà un altro nome.

Ma quali sono le piazze più calde ed incerte della Provincia di Savona? Su tutte ovviamente Albenga. Sei candidati che in questi mesi si sono sfidati all'ombra delle Torri. La sensazione dominante, parlando con gli elettori, che si andrà quasi sicuramente al ballottaggio, resta solo da capire chi. Diciamo che i favoriti, in base ai pettegolezzi, sembrano Giorgio Cangiano, appoggiato dalle forze di sinistra, e lei, Rosy Guarnieri, che l'ha chiaramente detto fin dall'inizio della sua campagna:"Non mi piace lasciare le cose a metà". E allora probabilmente dovremmo aspettare l'8 giugno per sapere chi sarà il nuovo sindaco e nei prossimi giorni ci saranno nuovi giochi politici tutti da scrivere.

A chi daranno infatti il loro appoggio, e di conseguenza i loro voti, gli altri quattro?

Ma quali sono le altre piazze calde della Provincia di Savona? Ad Andora si preannunciano sicuramente scintille. Anche qua, infatti, ci sono ben cinque candidati. I favoriti sembrano essere Franco Bruno, con "Vivi Andora" e Mauro De Michelis con "Andora Più", ma Paolo Morelli, della lista civica "Andora Domani", potrebbe stupire tutti con un exploit.

Spostandoci verso Ponente, abbiamo Finale Ligure. Cinque candidati per un comune. Da mesi ormai infuria la battaglia: i contendenti principali per la poltrona di primo cittadino sono sicuramente Giovanni Ferrari e Ugo Frascherelli, ma intanto molti puntano sull'exploit di Simona Simonetti. Che se non vince, sicuramente porterà via parecchi voti. La domanda che tutti si fanno è però: a chi li porterà via?

E poi abbiamo Varazze, sicuramente un'altra piazza calda. Dove il centrodestra è andato diviso tra Bozzano e Cerruti, a favore, dicono i molti di una donna, Marilena Ratto, appoggiata dai poteri forti del Pd, da Briano a Renzi.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium