/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2014, 11:26

A Savona protagonista la mobilità sostenibile

Si avvia alla conclusione il PROGETTO + TPL, per il potenziamento del trasporto pubblico locale: installate venti paline elettroniche informative

A Savona protagonista la mobilità sostenibile

Si avvia verso la conclusione il PROGETTO + TPL del Comune di Savona, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria attraverso il potenziamento del trasporto pubblico locale, limitando il ricorso all’automobile privata.

L’iniziativa è partita nel 2010, per una durata complessiva di 3 anni, poi prorogati a 4, durante i quali si è operato in doppia direzione: da una parte interventi volti alla regolazione della domanda, come le più stringenti politiche di gestione della sosta; dall’altra gli interventi per il miglioramento dell’offerta, volti – entrambi – ad ottenere un cambiamento verso modalità di spostamento più sostenibili e quindi soprattutto a favore del trasporto pubblico locale.

Il prossimo giovedì 5 giugno si terrà l’open day di presentazione alla cittadinanza dei risultati del progetto.

Un info point sulla mobilità, con simulazioni digitali e materiale informativo, accompagnato anche da un bus di TPL Linea, sarà presente dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Sisto IV, la piazza antistante il Comune di Savona. Alle 15.00 dello stesso giorno si terrà invece nella Sala Rossa del Comune, una tavola rotonda aperta alla cittadinanza, durante la quale gli attori che hanno partecipato attivamente al progetto presenteranno i risultati raggiunti sino ad oggi, le azioni che saranno completate nel breve termine e le prospettive per il futuro della mobilità sul nostro territorio. È infatti in corso di approvazione il nuovo Piano Urbano della Mobilità e del Traffico (PUMT).

Tangibili per il cittadino le iniziative intraprese dall’amministrazione pubblica comunale grazie ai fondi ministeriali.

È terminata infatti l’installazione - e sono in questi giorni in corso le attività volte all’attivazione - delle venti paline elettroniche in tutta l’area del progetto, di cui undici sulla sola Savona. Grazie a un sistema di rilevamento satellitare della posizione del mezzo pubblico (AVL), l’utente vedrà il tempo di attesa reale del bus indicato sul monitor della fermata.

Con il servizio di biglietteria elettronica viene invece agevolato l’accesso al mezzo pubblico. È sufficiente inviare un sms contenente il testo ‘TPL’ al numero 4887887. Si potrà così acquistare il biglietto da due euro e sessanta centesimi, della validità di 150 minuti. Dopo pochi istanti si riceverà un messaggio contenete gli estremi del biglietto.

Di prossima realizzazione il Mobility Point – centro di informazione e promozione del trasporto pubblico integrato tra treno, bus e bicicletta – presso la Stazione Mongrifone di Savona. Grazie ad un accordo con TPL Linea, la biglietteria verrà infatti trasformata in un hub dove, affianco alle consuete attività di bigliettazione, un’applicazione web accessibile da totem touch screen permetterà di integrare in un'unica piattaforma tutti i dati relativi al trasporto pubblico locale: orari, pianificazione del viaggio, rappresentazione grafica della rete. Il polo della stazione di Mongrifone è divenuto il principale nodo del trasporto pubblico locale con l'attestamento delle linee provenienti da tutto il comprensorio, l'interscambio con il trasporto su ferro per la lunga distanza, con le linee di penetrazione urbana e con una postazione di bike sharing; per questi motivi esso risulta la localizzazione più indicata per il Mobility Point. È in corso la condivisione del progetto con Ferrovie dello Stato, cui seguirà l'avvio dei lavori.

L’appuntamento: il prossimo giovedì 5 giugno dalle 9.00 alle 18.00 con l’info point sulla mobilità in piazza Sisto IV, davanti al Comune di Savona; e nel pomeriggio, alle 15.00, la tavola rotonda di presentazione dei risultati del progetto.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium