ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 giugno 2014, 15:30

Albenga: al via l'8° edizione del premio Albingaunum

Dal 2 luglio e fino al 31 agosto tutti potranno esprimere il loro voto tra i nomi indicati dalla giuria inserendo la scheda con la propria preferenza in una delle 25 urne dislocate sul territorio

Albenga: al via l'8° edizione del premio Albingaunum

Questa mattina, nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Premio Nazionale Albingaunum – Città delle Torri 2014, iniziativa organizzata dal Dopo Lavoro Ferroviario di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga, la partecipazione di Fondazione “De Mari”, Banca Passadore, Fondazione Gian Maria Oddi, Coop – Liguria, Sommariva, La Meridiana, Campeggio Rivamare, Azienda “il re carciofo” e tanti altri-

Il premio, alla sua ottava edizione, si ripropone, come nelle passate edizioni di cambiare radicalmente cambiato la formula dei premi letterari, affidando il giudizio ad un pubblico di lettori che potranno, nel corso dell’estate, esprimere liberamente la propria preferenza, servendosi di urne distribuite nei principali locali ed esercizi di Albenga, al fine di garantire a residenti e turisti la possibilità di votare.

Afferma il Prof. Pier Franco Quaglieni Presidente della Giuria del Premio “saranno 15 gli autori tra i quali tutti coloro che vorranno potranno votare. Lo scopo che ci prefiggiamo è proprio quello di promuovere la lettura. Da ques’anno ci sarà una novità verranno, infatti distribuiti 100 buoni da spendere nelle librerie di Albenga, questo denota lo scopo culturale del premio letterario. Si permetterà, in tal modo anche a chi magari ha difficoltà ad avvicinarsi al mondo della lettura di poterlo fare.

“Noi abbiamo cercato”, prosegue Quaglieni, “Di creare un premio che dia visibilità al nome di Albenga, come merita la sua storia e la sua cultura, infatti, lo ricordiamo, si tratta di un premio di portata nazionale che potrà avvicinare e far conoscere la nostra cittadina attraverso i libri che sono e devono rimanere al centro del panorama culturale. Questi, infatti, sono vivi e devono essere difesi costantemente dal mondo della tecnologia e da internet che ne distrugge la cultura”.

Spiega poi Prof. Gianni Ballabio “Quest’anno il premio sarà intitolato a Nino Lamboglia ideatore e fondatore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri” che è un’associazione con finalità culturali volta alla valorizzazione e allo studio della storia della Liguria e di tutte le regioni costiere del Mediterraneo. Un nome importante e che simboleggia pienamente l’idea di voler portare la liguria e la sua cultura ad alti livelli nazionali e non.

Interviene poi Giorgio Cangiano “Si tratta di un premio importante per Albenga e per la cultura, anche a livello turistico tale iniziativa è, senza dubbio da considerare e da portare avanti perché nella nostra città il turismo balneare è importante, ma non ci si può limitare a questo”.

Erano presenti inoltre, lo vogliamo ricordare, Riccardo Tomatis, vicesindaco con la delega alla cultura e Alberto Passino consigliere con delega al turismo, ha affermato Tomatis “Lamboglia è un nome importante nel panorama culturale che mi rende fiero di essere ligure ed è proprio sulla cultura che dobbiamo puntare per valorizzare molti aspetti del nostro territorio.

E dunque si apre ufficialmente con la conferenza stampa di oggi  la ricca rassegna di eventi che accompagnerà il percorso di votazione quando, a partire dal 2 luglio e fino al 31 agosto tutti potranno esprimere il loro voto tra i nomi indicati dalla giuria inserendo la scheda con la propria preferenza in una delle 25 urne dislocate sul territorio.

Ed ecco l'elenco degli scrittori tra i quali scegliere :

Milena Agus,Alberto Angela, Corrado Augias, Silvia Avallone ,Sveva Casati Modigliani ,Mauro Corona ,Paolo Crepet , Serena Dandini, Paolo Giordano, Bianca Pitzorno,Giuseppe Pontiggia, Michele Serra,Beppe Severgnini,Andrea Vitali, Stefania Vitulli.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium