ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 27 giugno 2014, 16:47

Il Giudice di Pace ad Albenga rimane, ma chi lo paga?

Il sindaco Cangiano: "Si è generata una linea unitaria e comprensoriale che prescinde dal discorso politico. Questo è molto importante ed è un segnale determinante per una nuova ottica"

Il Giudice di Pace ad Albenga rimane, ma chi lo paga?

Da Andora a Loano, tutti i Consigli Comunali hanno deliberato circa l’adesione  al piano che prevede la suddivisione della spesa relativa alla gestione degli uffici del Giudice di Pace.

Ci spiega Giorgio Cangiano sindaco di Albenga: "Il Ministero ha consentito di mantenere il Giudice di Pace di Albenga ad una condizione: che gli uffici relativi al suo corretto funzionamento non fossero a suo carico. Il Ministero fornisce, in pratica, solo il giudice. Così, per poterlo mantenere attivo, i funzionari saranno forniti dai comuni. In particolare Albenga ne fornisce 3 mentre Laigueglia 1".

Questi funzionari, adeguatamente preparati attraverso apposita formazione, tuttavia, chi li deve pagare?

Un accordo in questo senso era già stato preso: se ne sarebbero occupati i comuni della costa da Andora a Loano.

Afferma Giorgio Cangiano: "Tutti i comuni hanno deliberato in tal senso. Manterremo il Giudice di Pace ad Albenga e abbiamo già mandato la comunicazione al Ministero. Ogni comune contribuirà in modo diverso, chi economicamente in base al numero dei residenti del comune stesso e chi, fornendo personale. Laigueglia ad esempio fornisce un suo dipendente ed altri comuni forniranno a loro volta personale o servizi. l'aspetto fondamentale ed importante è che grazie a questa nuova ottica comprensoriale si è riusciti a dialogare e collaborare per ottenere un risultato importante che è quello di mantenere aperto queto importante ufficio che garantisce un servizio a tutto il territorio e che è presidio locale del potere Giudiziario"

Aggiunge poi il Primo Cittadino della città delle Torri: “Noi non avremmo permesso la chiusura del Giudice di Pace , anche perché è importante rimanga anche in relazione ad una prospettiva futura. Mantenendolo, si può pensare poi che alcune attività vengano trasferite ad Albenga la quale potrebbe tornare un polo vivo e attivo anche da questo punto di vista. Non  è da escludere, infatti, l’ipotesi di sezioni stralcio e l’ampliamento  anche dello stesso Ufficio del Giudice di Pace”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium