ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 03 agosto 2014, 11:45

Altare Glass Fest, laboratori conferenze e tante iniziative fino al 17 Agosto

Maestri provenienti da tutto il Mondo per partecipare agli eventi che illustrano l'antica arte del vetro, una eccellenza da sempre ad Altare

Da sx Carlo Saggini Presidente Museo del Vetro Altarese e il Sindaco di Altare Davide Berruti

Da sx Carlo Saggini Presidente Museo del Vetro Altarese e il Sindaco di Altare Davide Berruti

 

In occasione dell'annuale edizione dell'Altare Glass Fest siamo stati nel paese dei vetrai per incontrare i responsabili di un evento unico nel suo genere e di straordinaria qualità.

Ad attenderci all'ingresso della magnifica Villa Rosa, sede del Museo dell'Arte Vetraria Altarese in Sindaco Davide Berruti, il Presidente del Museo Carlo Saggini e Alberto Saroldi, responsabile del comitato scientifico.

Eventi, incontri, laboratori, corsi, esibizioni ed iniziative dedicate al mondo del vetro che da più di ottocento anni rappresenta un eccellenza per il luogo, con diversi Maestri vetrai provenienti da tutto il mondo che fino al 17 agosto si incontrano nel centro della Valbormida per raccontare e dimostrare il fascino di un'arte antica e preziosa grazie ad una rassegna durante la quale é possibile apprezzare la lavorazione diretta del materiale scaldato nelle fornaci, ma anche visitare le sale di un Museo che rapisce l'attenzione per la ricca collezione che conserva e lo straordinario "contenitore", quella Villa Rosa fatta costruire all'inizio del Ventesimo Secolo da Mons. Giuseppe Bertolotti che scelse di realizzarla in stile Liberty, con la delicatezza e l'eleganza che maggiormente si confà ad una grande teca per l'arte vetraria. Connubio perfetto tra l'oggetto e l'ambiente che lo circonda.

Ma il Museo dell'Arte Vetraria Altarese nasconde qualcos'altro che abbiamo avuto il piacere di scoprire accompagnati dal Presidente Saggini, si tratta dei laboratori dove l'antica arte della lavorazione del vetro continua ad essere tramandata ad allievi e allieve che hanno scelto di intraprendere un percorso artistico e artigianale del quale é quasi impossibile approfittare altrove.

I corsi sono aperti a tutti ed è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie visitando il sito del Museo all'indirizzo www.museodelvetro.org.
Assolutamente entusiasta anche il Sindaco Berruti felice di poter cogliere un'occasione di così grande qualità per proporre ancora una volta anche fuori dai confini regionali o Nazionali (non dimentichiamo che il vetro Altarese viene da Secoli esportato in tutto il mondo), le eccellenze e il nome di Altare.
Un particolare ringraziamento anche ad Alberto Saroldi, fine conoscitore della storia del luogo e dei suoi personaggi illustri, a cominciare da quel Monsignore che a cui si devono molte costruzioni e anche un pizzico di mistero che caratterizzano, tra le altre cose, lo straordinario paese dei vetrai!

É certamente consigliabile una visita entro il 17 agosto, per poter approfittare delle tantissime iniziative legate all'Altare Glass Fest, ma, non di meno durante il resto dell'anno, alla scoperta di un luogo e del suo Straordinario Museo.

 

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium