ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 26 agosto 2014, 11:20

Lirica e danza chiudono il Nolimusicafestival sabato 30 agosto

Un gran galà dedicato alla lirica e alla danza chiuderà, sabato 30 agosto, l'edizione 2014 del Nolimusicafestival. Alle 21, in piazza del Comune a Noli, sarà infatti la volta di uno spettacolo che unisce alcune delle migliori voci italiane contemporanee e due straordinari ballerini

Michele Govi

Michele Govi

Un gran galà dedicato alla lirica e alla danza chiuderà, sabato 30 agosto, l'edizione 2014 del Nolimusicafestival. Alle 21, in piazza del Comune a Noli, sarà infatti la volta di uno spettacolo che unisce alcune delle migliori voci italiane contemporanee e due straordinari ballerini. Insieme a loro, i musicisti del Noli Festival Ensemble.

I cantanti saranno Irene Cerboncini (soprano), Linda Campanella (soprano), Andrea Carè (tenore), Michele Govi (baritono) e Matteo Peirone (basso).

I ballerini saranno Alessia Campidori e Simone Maier entrambi primi ballerini del Balletto di Milano.

La direzione artistica è affidata a Carlo Pesta e ad Agnese Omodei Salè la direzione del ballo e le coreografie.

Il Noli  Festival Ensemble è costituito da Elisa Parodi (flauto),  Arianna Menesini (violoncello) e Andrea Albertini (pianoforte).

In programma musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni.

 

Lo spettacolo è realizzato in esclusiva per il Nolimusicafestival.

 

 

 

Linda Campanella

 

Savonese di nascita, nolese di adozione, Linda Campanella  si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del Maestro Walter Ferrato, che in canto sotto la guida di Franca Mattiucci.

Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson.

Artista riconosciuta e apprezzata internazionalmente per la sua versatilità, il virtuosismo e le doti di grande interprete, Linda Campanella svetta nell’interpretazione dei ruoli di Soprano lirico leggero e di coloratura.

Di lei hanno scritto: “…voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa…”

Specialista nel repertorio barocco e sacro, molto apprezzata  in quello della liederistica e contemporanea.

Ma soprattutto l’Opera: protagonista nella Figlia del Reggimento, nell’Elisir d’amore, Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Traviata.

E’ stata Adina, Gilda, Rosina, Norina, a Tokyo, Osaka, Nagoya, Toledo, Palma de Mallorca, Bergamo, Novara, Lucca, Savona.

Da segnalare l’importante collaborazione con il Festival Donizetti di Bergamo con cui ha recentemente rappresentato l’Italia a Tallin in Estonia e per cui intepreterà in autunno la prima edizione riveduta della Betly di Donizetti, prima di partire per la Polonia e la Spagna dove sarà Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart.

 

Andrea Carè

 

Andrea Carè è stato uno degli ultimi allievi di Luciano Pavarotti e ha continuato il suo perfezionamento con il soprano Raina Kabaivanska. È stato vincitore del Concorso Internazionale per giovani cantanti della città di Spoleto nel 2005.

Nonostante la sua giovane età ha già cantato nei Teatri considerati fra i più importanti al mondo: Teatro Alla Scala, Covent Garden di Londra, San Carlo di Napoli, Deutsche Oper di Berlino, Bolshoi di Mosca, La Fenice di Venezia, Staatstheater di Hamburg, Teatro dell'Opera di Roma.

Considerato unanimemente dalla critica e dal pubblico come una delle più concrete realtà del grande repertorio tenorile, Andrea annovera debutti nei principali ruoli del tenore eroico da Don Carlo a Cavaradossi, da Pollione ad Andrea Chenier .

Noli Musica Festival continua, con Andrea Carè, la parata delle migliori voci tenorili attualmente in carriera (Massimiliano Pisapia, Stefano Secco, Ivan Magrì)

Fra i progetti futuri annoveriamo Don Carlo al Vancouver Opera Theater,  Madama Butterfly al Savonlinna Opera Festival e al Canadian Opera Company di Toronto, Norma al Grand Théâtre di Bordeaux, Medea al Grand Théâtre di Ginevra.

 

Irene Cerboncini

 

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Genova,  ha studiato canto lirico sotto la guida del tenore Luciano Saldari.

Inizia la carriera professionale nel 1994 debuttando in Germania nella Tosca , ruolo che ha segnato tutta la sua carriera e che, a coronamento dei primi 20 anni di carriera, ha ancora una volta portato al successo al Teatro Goldoni di Livorno nel maggio del 2014.

In questi 20 anni  tanti grandi successi nei principali teatri del mondo e in un repertorio , quello del soprano lirico spinto, che presenta estreme difficoltà e impegni interpretativi e vocali.

In questi 20 anni Irene ha cantato spesso alla Scala di Milano ( Turandot, Fedora, Adriana Lecouvreur), al Convent Garden di Londra (Madame Butterfly, Fanciulla del West) al Tokyo Bunka Kaikan ( Otello, Tosca) e nella natìa Genova al Carlo Felice (Turandot, Fanciulla del West, Otello, Cavalleria Rusticana).

Irene ha anche cantato al Teatro Regio di Parma, Scottish Opera, Toulouse Opera, Marseille Opera, Finnish National Opera, Bordeaux Opera, Opera du Rhin Strasburgo, Bruxelles la Monnaie.

Considerata una delle migliori interpreti del suo repertorio, Irene è alla sua seconda partecipazione al Noli Musica Festival e torna dopo il grande successo del concerto “Un bel dì vedremo” del 2011.

 

Michele Govi

 

Nato a Bari, ha compiuto gli studi musicali nella sua città natale, diplomandosi in canto presso il Conservatorio N. Piccinni con il massimo dei voti.

Vincitore dei concorsi "Mercadante" e "Cilea", ha conseguito il premio "Ricciarelli" per giovani artisti lirici .

Artista giudicato estremamente versatile ed eclettico, Michele ha un repertorio vastissimo che, partendo da Mozart e Rossini e i ruoli buffi, si spinge fino ai grandi ruoli verdiani e del verismo fino a Rota e Britten

Attualmente il suo repertorio  comprende tutte le più importanti opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini oltre ad alcuni compositori del ‘900 come Ravel, Rota, Britten, Martinu, Orff.

La sua attività artistica è particolarmente sviluppata all’estero con inviti in tutti i continenti.

Fra gli impegni della stagione 2013-14 da segnalare “La Traviata” (Germont) allo Stadt Theater di Berna oltre ai debutti nel ruoli verdiani di Renato ne “Un Ballo in Maschera” allo Stadt Theater di Biel e di Ezio in “Attila” presso il Teatro Verdi di Trieste sotto la direzione di Donato Renzetti.

Matteo Peirone

 

Savonese di nascita, nolese di adozione, Matteo Peirone si è laureato in lettere classiche con l’indimenticabile professor Umberto Albini. Fin dai tempi del liceo dimostrava doti da teatrante.

Doti che si sono poi concretizzate nello studio del canto, nella vittoria di numerosi concorsi e nella professione di cantante lirico specializzato in ruoli comici e di carattere.

Ruoli di carattere che al momento fanno di lui uno dei più apprezzati e scritturati artisti a livello mondiale:

dalla Scala a Parigi, da Amsterdam a New York, da Tokyo a Shanghai.

Solo nell’ultimo anno Matteo Peirone ha soggiornato molti mesi all’Opera di Parigi, al Lincoln center di New York, al Bunka Kaikan di Tokyo, all’Opera fiamminga di Anversa, a Budapest con la Budapest Festival Orchestra. Nel prossimo 2015 tornerà alla Scala per la Tosca e la Boheme riprese in occasione dell’Expo 2015.

Di lui hanno detto: (G. Villani L’Arena)

“Matteo Peirone ha tutto del difficilissimo compito riservato spesso al registro basso nelle opere buffe: la vena parodistica, una dovizia vocale di luci ed ombre, una grande capacità allusiva, l'attitudine ad esprimere più sentimenti in una sola volta, in forza di una padronanza totale dell'atteggiamento scenico, piegato con duttilità e naturale simpatia ….”

Matteo Peirone è ideatore del Noli Musica Festival e ne dirige la sezione Lirica.

 

Alessia Campidori

 

Classe 1990 ha frequentato dal 2000 al 2006 la Scuola di ballo del Teatro alla Scala partecipando a numerosi spettacoli in cartellone alla Scala. Ha seguito vari ed importanti stage con maestri internazionali e si è diplomata nel giugno 2008 al Corso di Perfezionamento della Scuola di Danza e Teatro del Teatro Carcano e del Balletto di Milano Lavora con il Balletto di Milano dalla stagione 2008/2009 dove da subito ha ricoperto ruoli solistici e di primo piano tra cui Rosalinda in Romeo e Giulietta (2010), Cenerentola nell’omonima produzione al Teatro Comunale di Bologna (2011), Carlo Felice di Genova (2012) e Teatro di Milano (2013.

 

Simone Maier

 

Nato nel 1987 all’età di undici anni viene ammesso all’Accademia della Teatro alla Scala sotto la direzione di Annamaria Prina dove ha modo di studiare e perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale e dove si è diplomato nel 2006. Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ha preso parte a tutti gli spettacoli della Compagnia interpretando i maggiori titoli del repertorio classico, neoclassico e moderno. Dall’autunno 2011 lavora con il Balletto di Milano dove ricopre primi ruoli e nel 2012 ha debuttato con successo il ruolo del Principe in Cenerentola. Inoltre danza come guest e primo ballerino in numerosi spettacoli ed eventi.

 

Noli Festival  Ensemble:

 

Il Festival di Noli è  luogo di produzione di spettacoli, fucina di talenti e crocevia di strumentisti professionisti.

Tutto ciò sta alla base della creazione di un assieme da camera un vero “Chamber Ensemble” che viene costituito dal Festival in occasione di alcune importanti produzioni, selezionando alcuni dei migliori solisti delle principali orchestre italiane.

Quest’anno il Noli Festival  Ensemble animerà due spettacoli della lirica: la Traviata del 2 agosto e il Gran Galà della lirica e della danza dei 30 agosto.

L’ensemble basa le proprie  esibizioni sul repertorio delle trascrizioni, motivo di grande peculiarità  musicale, che permette alle varie formazioni di distinguersi e di affrontare 
repertori anche  diversi .

Il Noli Musica Ensemble 2014 di questa sera è composto da Andrea Albertini (piano e trascrizioni), Elisa Parodi (flauto), Arianna Menesini (violoncello).

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium