ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 27 ottobre 2014, 17:30

Autorità Portuale si impegna per il progetto di mitigazione ambientale

300 metri di costa oggetto di lavori che prevedono una spesa di circa 2 milioni di euro

Autorità Portuale si impegna per il progetto di mitigazione ambientale

La sistemazione delle aree del demanio marittimo, a Zinola, nel tratto compreso tra la foce del torrente Quiliano a ponente e la radice della scogliera sull’arenile di via Nizza a levante, è oggetto di un intervento che l’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure ha già elaborato a livello progettuale e conta di mettere in cantiere la prossima primavera.

L’impegno di spesa supera i due milioni di euro e la durata dei lavori – su uno sviluppo costiero di 300 metri che comprende un’area di 18.500 metri quadrati - è prevista in 12 mesi.
Si tratta di una delle iniziative di “mitigazione ambientale” nell’ambito dell’accordo di programma per la realizzazione della piattaforma multipurpose di APM Terminal a Vado e previste dal programma di riqualificazione del tessuto urbano sottoscritto dai Comuni di Savona, Vado Ligure e dalla Port Authority.
Primo obiettivo del progetto di Zinola è quello di eliminare le costruzioni fatiscenti che si trovano disseminate nella zona e risistemare l’arenile, risagomando la scogliera. Inoltre sarà realizzato un collegamento tra la passeggiata a mare di Vado Ligure e l’abitato di Zinola. Nel dettaglio l’intervento prevede la demolizione dei fabbricati esistenti sul terreno demaniale, la bonifica dell’area, la vagliatura e la sistemazione dell’arenile, la predisposizione di servizi per la piccola pesca (area di alaggio e ripristino della rampa di discesa delle imbarcazioni sull’arenile lato ovest), un ridisegno della linea di costa con risagomatura della scogliera e il riempimento del piazzale ricavato a tergo.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium