ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 29 ottobre 2014, 17:45

Dal 2015 le navi Ibero Cruceros non faranno più scalo a Savona: compagnia assorbita da Costa Crociere

Per Savona non cambierà nulla, anzi, una nuova nave è stata “rimpiazzata” nel programma delle crociere per l’anno a venire. Dall’8 novembre infatti subentrerà la Costa Diadema, con 4.900 passeggeri

Dal 2015 le navi Ibero Cruceros non faranno più scalo a Savona: compagnia assorbita da Costa Crociere

La compagnia di navigazione anglo-americana e spagnola, Ibero Cruceros, è stata assorbita da Costa Crociere e sarà sotto il suo controllo esecutivo ufficialmente entro la fine dell’anno. Il marchio spagnolo di Carnival Corporation, sarà così integrato da Costa Crociere che aveva annunciato la decisione lo scorso maggio.

Ibero andrà scomparendo nel gruppo Costa e le sue navi non faranno più scalo del porto di Savona. Per quanto riguarda la Grand Celebration, questa da novembre entrerà a far parte della flotta Costa con il nome di Costa Celebration, mentre è incerto il destino della Grand Holiday, che potrebbe essere venduta, dismessa o essere impiegata da Costa. Il gruppo Ibero era arrivato al Palacrociere di Savona a febbraio 2011.

Per Savona non cambierà nulla, anzi, una nuova nave è stata “rimpiazzata” nel programma delle crociere per l’anno a venire. Dall’8 novembre infatti subentrerà la Costa Diadema che farà otto scali entro la fine dell’anno (novembre-dicembre 2014) e 52 scali nel 2015, per un totale di 60 scali attualmente previsti nel porto della torretta. "Con l’assorbimento di Ibero e con la destinazione ancora incerta di una nave, non ci sarà un calo di croceristi in arrivo a Savona, solo la Costa Diadema ne porterà 4.900 alla volta", affermano dall'Autorità Portuale di Savona. Considerato infatti che la Grand Celebration porta circa 1.900 passeggeri e la Grand Holiday 1.800 passeggeri.

Per la Costa Diadema, la 15esima nave del gruppo, Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro nella costruzione avvenuta presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera a Venezia: partirà da Venezia domani, 30 ottobre, per raggiungere Trieste, dal primo novembre farà scalo a Dubrovnik, Corfù, Malta, Napoli e infine a Genova, dove il 7 novembre sarà battezzata. Subito dopo, Costa Diadema partirà da Savona l'8 novembre per tre crociere inaugurali di 7 giorni.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium