Il Comitato Cittadino “TUTELIAMO BORGHETTO” è venuto a conoscenza della chiusura del reparto pediatrico del Santa Corona di Pietra Ligure DEA DI II LIVELLO. “Sappiamo che, spiega la portavoce Carolina Bongiorni, purtroppo, dopo un periodo di osservazione breve (24 ore), se i bambini necessitano di essere trattenuti per il ricovero, vengono trasferiti al San Paolo di Savona”.
“A parte il disagio del trasferimento, sottolineano gli esponenti del “Comitato” ed il fatto che il reparto di Pediatria di Savona ha un indice di occupazione del 150%, appare inconcepibile come si possa pensare di chiudere il reparto di Pediatria adiacente il Pronto Soccorso Pediatrico di un Ospedale che è stato confermato dal Consiglio Regionale come Dea di II Livello. Senza contare che tale reparto gode di Medici ed Infermieri altamente qualificati. Tenendo conto anche che se a Savona non vi è posto, i bambini vengono trasferiti al Gaslini di Genova (quindi, se non necessario al 100% è da tenere conto che sia anche dispendioso e scomodo per i genitori) quindi costi aggiuntivi per i trasporti che necessitano della presenza in ambulanza di medico e infermiere, e addirittura a volte si effettuano con l’elicottero”.
Per tutto quanto sopra esposto, il comitato cittadino TUTELIAMO BORGHETTO, con l'aiuto ed appoggio del Consigliere Regionale Marco Melgrati e del Consigliere Comunale di Borghetto Santo Spirito Pierpaolo Villa inizierà una raccolta firme per l'apertura regolare di tale repart.
“ In data odierna, spiega Carolina Bongiorni, abbiamo fatto la richiesta al nostro Comune per poter mettere un gazebo in data 8 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nel centro storico di Borghetto. Coglieremo l'occasione per raccogliere anche i fondi per l'acquisto di un gioco per disabili, raccolta fondi che è iniziata l’agosto scorso, in quanto è un obiettivo al quale teniamo moltissimo. Il comitato invitata tutti i cittadini a partecipare”.














