ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2015, 11:45

A Carcare lo spettacolo teatrale “Gildo Peragallo, ingegnere”

Sabato, a partire dalle ore 21, presso il teatro Santa Rosa.

A Carcare lo spettacolo teatrale “Gildo Peragallo, ingegnere”

Prosegue la rassegna teatrale al teatro Santa Rosa di Carcare.

Stasera, sabato 28 marzo alle 21, la compagnia “La Torretta” di Savona porta in scena “Gildo Peragallo, ingegnere”, un grande classico dialettale di Gilberto Govi.

La commedia segue le gesta dello stravagante Gildo Peragallo, finto ingegnere ma autentico bugiardo patologico, e la sua ragnatela di frottole e inganni che finisce per coinvolgere il microcosmo che ruota attorno alla sala comune della pensione in cui alloggia. Il fragile castello crolla però con l'arrivo del figlio Silvio, innamorato dell'ingenua ereditiera Ines, convinta a propria volta di essere figlia di Gildo...

La compagnia “La Torretta”, tra le più note e apprezzate realtà del panorama amatoriale savonese, festeggia quest'anno il 35° anniversario di attività con un calendario fitto e con un'offerta variegata.

“Gildo Peragallo, ingegnere” spicca, peraltro, nella produzione di Gilbero Govi grazie a una serie di interessanti inversioni dei canoni tradizionali della commedia dialettale.

«Il personaggio principale non è più il capofamiglia burbero dal cuore d'oro: Gildo Peragallo è un simpatico imbroglione che mente un po' per divertimento e un po' per opportunismo - spiega Lorenzo Morena, regista e primattore della compagnia “La Torretta” - Inoltre Gildo è separato dalla moglie e vive in una pensione: una scelta piuttosto ardita per una commedia del primo dopoguerra».

Una decisa rottura con l'ambientazione famigliare del salotto della Genova piccolo-borghese, ma la comicità senza tempo di Govi non ne risente.

«Nel complesso la commedia offre diversi spunti interessanti sotto l'aspetto scenico e recitativo – conclude Morena – che la rendono piacevolmente diversa, pur senza rinunciare agli elementi cardine del teatro goviano».

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium