ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Solidarietà

Solidarietà | 16 aprile 2015, 19:15

Borghetto, nelle scuole “Parliamo di Legalità 2015”

Il secondo appuntamento del progetto è programmato per venerdì 17 aprile. Placido Rizzotto, nipote dell’omonimo Placido Rizzotto, alle ore 9 presso il Salone delle Feste di Via Viglieri, incontrerà gli allievi delle scuole medie e superiori

Borghetto, nelle scuole “Parliamo di  Legalità 2015”

Dopo l’incontro Maria Falcone, protagonista lo scorso 20 marzo, di un’intera mattinata dedicata alle scuole, Borghetto Santo Spirito si prepara per il secondo appuntamento del progetto “Parliamo di Legalità”,  programmato per venerdì 17 aprile.

Placido Rizzotto, nipote dell’omonimo Placido Rizzotto, alle ore 9 presso il Salone delle Feste di Via Viglieri, incontrerà gli allievi delle scuole medie e superiori, e alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare di Palazzo E. Pietracaprina incontrerà la cittadina. Sono passati  67 anni dall’uccisione di Placido Rizzotto, il coraggioso sindacalista della Cgil, che ha speso la sua vita per le battaglie contadine e per la redistribuzione delle terre ed è stato ucciso dalla mafia proprio per la sua attività.

La storia di Rizzotto – che è stata anche raccontata nel film di Pasquale Scimeca – è davvero particolare: il padre è stato arrestato con l’accusa di far parte di una cosca mafiosa e sin da ragazzino si è sobbarcato il mantenimento della sua famiglia. Dopo aver fatto la guerra con i partigiani e con simpatie socialiste ritornò a Corleone e divenne segretario cittadino della Camera del Lavoro. La sera del 10 marzo 1948 venne rapito e ucciso: il suo impegno per le lotte contadine aveva dato parecchio fastidio.

Nella storia di Rizzotto c’è una tragedia nella tragedia: al suo assassinio aveva assistito un pastorello, Giuseppe Letizia. Il ragazzo – testimone dell’omicidio – venne ucciso con un’iniezione letale, fattagli dal boss e medico Michele Navarra.

Fu Carlo Alberto Dalla Chiesa – al tempo capitano dei Carabinieri – a indagare sull’omicidio Rizzotto: vennero incastrati Vincenzo Collura e Pasquale Criscione che ammisero di aver preso parte al rapimento di Rizzotto in concorso con Luciano Liggio. Il corpo del sindacalista – gettato nelle foibe di Rocca Busambra  - fu trovato soltanto il 7 luglio del 2009 dopo una lunga e difficile indagine. Gli accusati – Liggio, Criscione e Collura – in seguito ritrattarono la confessione e furono assolti per insufficienza di prove.

Ma questa voglia di verità e di giustizia della famiglia è continuata fino ad oggi. Infatti, il nipote di Placido, figlio del fratello, che porta il suo stesso nome è stato insieme a tutta la famiglia in prima linea nel richiedere che fossero continuate le indagini e che fosse fatto tutto il possibile per dare degna sepoltura a Placido Rizzotto. “Il progetto PARLIAMO DI LEGALITA’,  nato dalla volontà di divulgare la cultura della Legalità e  della giustizia,  ha avuto per il terzo anno consecutivo  un’ampia adesione da parte delle Scuole, che hanno accolto  con entusiasmo l’invito ad intervenire alle giornate a loro dedicate.

Nel prossimo appuntamento, lunedì 18 maggio, continueremo il percorso avviato di approfondimento dei temi di legalità e mafia,  incontrando  il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri e lo scrittore e giornalista Antonio Nicaso.

Un particolare ringraziamento è rivolto alle Istituzioni per il supporto, alle Scuole e agli Insegnanti per la partecipazione e alla TPL trasporti srl, che attivando corse di linea aggiuntive,  ha dato l’opportunità alle scuole di intervenire, senza disagi, agli incontri in programma".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium