ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2015, 08:00

"Cento volte Bartali" arriva ad Albenga

Appuntamento giovedì alle 20,30 all'Auditorium San Carlo

"Cento volte Bartali" arriva ad Albenga

Giovedì 7 maggio alle ore 20,30 all'Auditorium San Carlo di  Via Roma 70  ad Albenga  il Premio letterario "Albingaunum -Nino Lamboglia" organizza un evento speciale in occasione della tappa del Giro d'Italia ad Albenga.

Verrà presentato il libro " Cento volte Bartali" con due presentatori d'eccezione: il figlio di Gino Bartali,Andrea e il giornalista  de "La stampa" Gianni Romeo, autorevole firma di prestigio del giornalismo sportivo italiano.

Presenterà la serata il professor Gianni Ballabio. Parteciperà il Vice Sindaco e assessore allo Sport e alla Cultura dottor Riccardo Tomatis .

 Ingresso libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

Precisa il Presidente del Premio professor Pier Franco Quaglieni: "Gino Bartali non fu solo uno dei maggiori campioni del ciclismo nazionale ed internazionale,ma fu anche un personaggio storico che con le sue scelte coraggiose (salvò durante la guerra degli ebrei perseguitati,aiutò la lotta di Liberazione con imprese pericolose  ) ha segnato la storia di quegli anni. Quando ci fu l'attentato alla vita a Palmiro Togliatti,la vittoria di Bartali al Giro di Francia servì a stemperare la fortissima tensione che il gesto di un folle aveva generato nel Paese. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo decorò della Medaglia d'oro al Valor civile, uno dei più alti riconoscimenti  dello Stato. Ha quindi un significato particolare che accanto a Fausto Coppi ,ad Albenga, si onori nel modo dovuto un campione che espresse uno sport limpido  ed appassionato di cui più che mai si sente la necessità ,specie se guardiamo ai giovani. Bartali è un mito positivo a cui guardare più che mai oggi ed è un esempio di valore  sportivo  e civico importante ." 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium