ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2015, 10:24

L'albenganese Italo Mazza al "Giro d'Europa"

"Affronterò il percorso in solitudine senza nessuno percorso logistico e con 20 chili di bagaglio, dal caldo del Sud Italia alle temperature polari"

L'albenganese Italo Mazza al "Giro d'Europa"

Fra pochi giorni Albenga ospiterà la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia, ma martedì 5 maggio un Albenganese sarà protagonista di una grande impresa, sempre legata al mondo delle due ruote, partecipando alla traversata dell’Europa, da Sud a Nord. Si tratta di Italo Mazza, originario di Ormea, ma Albenganese di adozione , dirigente in pensione di una importantissima azienda italiana, che ha già al suo attivo diverse straordinarie avventure, dalla scalata dell’ Aconcagua e del Kilimangiaro agli 8201 metri del Cho Oyo in Tibet oppure alla spedizione in Alaska tra i ghiacciai del McKinley.  In campo più strettamente ciclistico può annoverare percorsi di livello davvero mondiale: il Sud America, la traversata dell’ Australia, l’Africa in bici da Alessandria d’Egitto a Città del  Capo. E in tempi recentissimi il giro dell’Asia, 12.000 chilometri sull’antica via della seta di Marco Polo, da Shangai (Cina) a Istambul (Turchia), terminato lo scorso settembre. E ogni volta Italo Mazza ha portato con sé in giro per il mondo la bandiera con la fionda, simbolo dei Fieui di caruggi: “Sono legatissimo a questo gruppo. Conosco personalmente i fieui, alcuni da tantissimi anni, e li ammiro per quanto generosamente fanno per la nostra città. Quando posso partecipo alle loro iniziative e quando sono lontano da Albenga la fionda che porto sempre con me mi fa compagnia e mi porta fortuna”. La nuova impresa partirà da Capo Passero in Sicilia, il punto più meridionale d’Europa per concludersi dopo 6000 chilometri a Capo Nord, il punto più settentrionale.

“Affronterò il percorso in solitudine – racconta il coraggioso protagonista del lungo viaggio su due ruote – senza nessun supporto logistico e con 20 chili di bagaglio, dal caldo del Sud Italia alle temperature polari. Attraverserò la nostra penisola, l’Austria, la Polonia e poi i paesi baltici sino a Tallin. Dopo il traghetto per Helsinki entrerò nel grande nord, tra boschi, laghi e renne verso il sole di mezzanotte. Le ultime centinaia di chilometri sui fiordi della Norvegia e infine il NordKapp, il punto più settentrionale del vecchio continente”.  La conclusione del viaggio è prevista per il 20 Giugno e al rientro ad Albenga grande festa in vico del Collegio nella cantina dei fieui di caruggi in onore di questa straordinaria … fionda giramondo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium