ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 25 maggio 2015, 08:14

Raul Capote, scrittore cubano, in visita a Rialto

Raoul Capote, nato a L’Avana nel 1961, oltre a scrittore, è autore di diversi libri, svolge attività di ricercatore, analista è membro delle maggiori istituzioni cubane, insegna all’Università Pedagogica Enrique José Varona e all'Istituto Superiore delle Arti

Raul Capote, scrittore cubano, in visita a Rialto

Venerdì 22 maggio scorso Raul Capote, scrittore cubano, è stato ospite gradito del Comune di Rialto accompagnato dall’Associazione Italia-Cuba, Circolo del Granma di Celle Ligure e Varazze

Raoul Capote, nato a L’Avana nel 1961, oltre  a  scrittore, è autore di diversi libri, svolge attività di ricercatore, analista è membro delle maggiori istituzioni cubane, insegna all’Università Pedagogica Enrique José Varona e all'Istituto Superiore delle Arti. Ha lavorato  come agente della sicurezza dello Stato Cubano riuscendo a infiltrarsi anche nei servizi speciali degli Stati Uniti.

Raul Capote è in Italia per presentare la sua ultima pubblicazione letteraria  “Il nemico”  e parlare  , inoltre, de  “ lo stato attuale delle relazioni   USA-CUBA “ in un momento così importante quando, finalmente, si parla del superamento dell’embargo.

La visita nel nostro paese è dovuta al fatto che Rialto è gemellata dal 2002 con Cauto Christo, una cittadina di circa 22.000 abitanti della Provincia Granma  e con la quale ha un rapporto attivo e costante.

Raul Capote è stato ricevuto, la mattina,  in Comune e, dopo una visita al paese, siamo  saliti a Pian dei Corsi con una breve sosta  al Cippo degli 11 partigiani morti il 2 febbraio 1945 e visita  al Parco Eolico dr A. Quaglia e  all’ex Base Americana ormai distrutta dall’incuria e dai vandali.

La tappa  più interessante è stata la visita al Vivaio Forestale, gestito dal 2012 dalla Fondazione Cima, dove vengono condotte attività  per il recupero del territorio, in modo particolare per la riproduzione e  conservazione della biodiversità forestale, dove vengono coltivate essenze forestali autoctone quali leccio, rovere, faggio, carpino nero e altre specie della macchia mediterranea.

Raul si è dimostrato interessato rilevando alcune relazioni  con il Giardino Botanico di Cupaynicu e si è impegnato a verificare  la possibilità di un confronto costruttivo fra le due realtà scientifiche per una futura collaborazione con Fondazione Cima in materia forestale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium