/ Politica

Politica | 30 giugno 2015, 14:44

Domani prima seduta del neoletto consiglio regionale

Nell'occasione ci sarà anche il giuramento del Presidente Giovanni Toti

Domani prima seduta del neoletto consiglio regionale

 

Domani, con l’insediamento del Consiglio regionale, si apre ufficialmente la Decima legislatura.

La seduta inizierà alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Consigliere più anziano, Giovanni Barbagallo (classe 1953), affiancato dai due Consiglieri più giovani: Alice Salvatore  e Luca Garibaldi (entrambi classe 1982).

 

Opzione consigliere Bruzzone: entra Puggioni

Il primo atto riguarda l’opzione del Consigliere Francesco Bruzzone il quale, eletto sia nella circoscrizione di Genova che in quella di Savona, ha optato per il seggio attribuito alla circoscrizione di Savona. Gli subentra, quindi, nel seggio di Genova il candidato che nella sua lista risulta il primo dei non eletti: Alessandro Puggioni.

 

Nomina della Giunta delle elezioni

Si procederà, quindi, con la nomina dei cinque componenti della Giunta delle elezioni, l’organismo che dovrà  verificare  i requisiti dei Consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi. I  risultati dell’accertamento dovranno essere comunicati al Consiglio entro un mese.

 

Elezione dell’Ufficio di Presidenza

Subito dopo si svolgerà l’elezione dell’Ufficio di Presidenza.  Il Presidente e il Vicepresidente dell’Assemblea saranno eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione in cui i Consiglieri potranno indicare un solo nome. Questo sistema garantisce la rappresentanza della minoranza e chi ottiene più voti sarà  proclamato Presidente. In una seconda votazione, sempre a scrutinio segreto, si procederà all’elezione del Consigliere segretario a maggioranza semplice.

 

Giuramento del Presidente della Giunta regionale

Immediatamente dopo, il Presidente della Giunta Giovanni Toti presterà giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria.

In una successiva seduta, che dovrà tenersi entro dieci giorni, il Presidente Toti presenterà  al Consiglio il proprio programma e comunicherà i nomi degli Assessori.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium