ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 13:00

"Moti Armonici": a Finale Ligure il quartetto d'Archi della Scala

Martedì alle 21,30 presso i chiostri di Santa Caterina

"Moti Armonici": a Finale Ligure il quartetto d'Archi della Scala

 

I Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo ospitano martedì 4 agosto alle ore 21,30 il Quartetto d'Archi della Scala,  un ”quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale,…..la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimistichezza anche con il mondo dell’ opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”, così come ha scritto di loro il M. Riccardo Muti.

 

La prima formazione del Quartetto d’Archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le  prime parti sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’Archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni; dopo qualche anno di pausa, nel 2001 quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’ Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’ interno dell’ Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale è il quartetto d’ archi.

 

Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia  e all’ estero. Hanno collaborato con pianisti del calibro di Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt, Paolo Restani e Bruno Campanella oltre ad artisti del calibro di E. Pahud, E. Dindo ed il tenore J. Carreras. Numerose le loro prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Digesu, Betta e Vlad.

 

Ingresso 10 euro. Prevendite presso Mondadori  Point Via San Lorenzo 50/B Savona, Libreria Come un romanzo, Piazza San Biagio Finalborgo, su www.happyticket.it.

 

Lo spettacolo è organizzato nell'ambito del Festival di musica e danza “Moti Armonici”, rassegna organizzata con il contributo del Comune di Finale Ligure, sotto la direzione artistica di tre importanti realtà culturali del territorio finalese: per la parte musicale l’Orchestra Camillo Sivori e la Filarmonica di Finalborgo, per la danza l’Associazione Culturale Emsteludanza.

 

La rassegna proseguirà fino al 18 agosto e vedrà avvicendarsi spettacoli prestigiosi, di musica e danza con  lo scopo di rendere  fruibile a tutto il pubblico un'offerta musicale ed artistica di altissimo livello, con artisti e ballerini di caratura internazionale. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium