ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 04 dicembre 2015, 17:45

PD: "La Regione integri ferro e gomma per una riforma strutturale dei trasporti"

La proposta è quella di arrivare al 2017 con una gara per un bacino unico tra ferro e gomma, allineando i contratti di servizio con le aziende.

PD: "La Regione integri ferro e gomma per una riforma strutturale dei trasporti"

Il Gruppo del Partito Democratico in Regione ha lanciato una sfida sul tpl all’amministrazione regionale, intenzionata a sottoscrivere un contratto di servizio con Trenitalia della durata di ben 12 anni. La proposta è quella di arrivare al 2017 con una gara per un bacino unico tra ferro e gomma, allineando i contratti di servizio con le aziende.

“L’idea di cui il Pd si fa portavocehanno precisato la capogruppo Raffaella Paita e il consigliere Giovanni Lunardon è rivoluzionaria e punta a cambiare in modo strutturale il trasporto pubblico della nostra Regione. E’ evidente che l’orizzonte a cui deve tendere il tpl ligure è quello dell’integrazione tra ferro e gomma: solo così possiamo cambiare in modo strutturale il sistema dei trasporti”.

Ma il Pd ha preparato anche un piano B, nel caso la giunta non fosse intenzionata – come poi ha confermato Berrino – a seguire la strada dell’integrazione. “A quel punto – ha chiarito Lunardon bisogna definire tutti insieme una serie di obiettivi, che vadano dalla modifica del nuovo orario invernale, all’integrazione, almeno tariffaria, fra treno e bus, che al momento esiste soltanto a Genova”. E proprio il biglietto integrato del Comune di Genova per il Pd resta un servizio intoccabile, così come la navebus. “Tra i tanti interventi da fare conclude Lunardon – ci sono l’investimento per nuovi treni e la sottoscrizione di un contratto con Rfi per la manutenzione e gli interventi nelle stazioni”.

I consiglieri del Partito Democratico hanno poi portato all’attenzione della giunta le lamentele dei pendolari dei vari territori colpiti dal nuovo orario.

Juri Michelucci ha sottolineatoi disagi di Sarzana e della Val di Magra a cui verranno soppressi treni e collegamenti diretti, soprattutto nelle fasce della mattina e del tardo pomeriggio. Senza contare ha precisato l’esponente del Pdche il biglietto a 4 euro a fermata per le Cinque Terre penalizza il turismo di qualità”. Il consigliere Luca Garibaldi ha sottolineato come “il Tigullio sia una delle zone più colpite negativamente dal nuovo orario. Il primo problema – ha ricordato - riguarda i pendolari, visto che si riducono il numero dei treni e delle fermate e si allungamento i tempi percorrenza. Ci sono buchi di oltre un’ora per chi torna a casa da Genova. Vogliamo capire quali siano le strategie della giunta”. Garibaldi e Michelucci hanno anche chiesto il ripristino dei due regionali veloci 33865 e 33863 che collegano Savona alla Spezia.

Luigi De Vincenzi ha parlato dei problemi dei pendolari savonesi. “Ci sono località – ha detto – come Vado Ligure e Andora, solo per fare alcuni esempi, che saranno molto penalizzate dal nuovo orario invernale. Questo sistema – conclude De Vincenzi – non tiene in considerazione di chi tutti i giorni utilizza il treno per andare a scuola o al lavoro. Non è solo una questione di numeri, ma parliamo di un servizio importante per la vita quotidiana della gente. Usare i mezzi privati è complicato nel nostro territorio, e quindi bisogna potenziare il trasporto su ferrovia”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium