ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Loanese

Loanese | 22 febbraio 2016, 08:33

Avvistata processionaria a Borghetto Santo Spirito, attenzione agli amici a 4 zampe

Foto tratta dalla pagina facebook Toirano

Foto tratta dalla pagina facebook Toirano

Il clima mite oltre ad una primavera precoce in Provincia di Savona porta anche il ritorno della processionaria un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi. Si tratta di un parassita pericoloso soprattutto per pini e querce a foglia caduca ma anche per altre piante.

La processionaria, però, è anche molto pericolosa in particolare nei confronti degli animali domestici che possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto. I sintomi per il cane riguardano l'intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio e, con il passare dei minuti, la lingua subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni tali da soffocare l’animale.

I primi avvistamenti di questi insetti sono stati fatti a Borghetto Santo Spirito, ma non è il solo paese della provincia, mentre in altri comuni si sta già provvedendo alla disinfestazione.

Il pericolo, tuttavia è di difficile gestione, ed indispensabile è anche l’accortezza dei privati che qualora dovessero avvistare i nidi sui propri alberi devono provvedere immediatamente all’eliminazione del pericoloso parassita.

Si ricorda a chi ha un cane colpito dal problema che, la prima cura da apportare consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale. Per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con acqua. Subito dopo bisogna portare il cane dal veterinario.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium