ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 22 febbraio 2016, 15:08

Sant'Agostino svuotato, Di Tullio: "Nuovo carcere a Passeggi oppure in Valbormida"

Sant'Agostino svuotato, Di Tullio: "Nuovo carcere a Passeggi oppure in Valbormida"

Uno dei problemi di riconversione che la prossima amministrazione di Savona è chiamata a risolvere è quello del carcere Sant'Agostino, chiuso per decreto dal Ministero di Giustizia. Un edificio degradato e fatiscente, sino ad oggi al centro di innumerevoli polemiche per le condizioni di vita dei detenuti e delle guardie penitenziarie. Con l'atto del ministro Orlando, la casa circondariale savonese chiude battenti, destinata a diventare un altro "guscio vuoto" in attesa di ristrutturazione. 

"Come amministrazione siamo per proseguire sull'ipotesi di Passeggi" afferma Livio Di Tullio, vicesindaco e candidato in corsa per le primarie Pd, confermando che l'idea di un nuovo complesso sulla collina al confine con Quiliano è ancora sul tavolo. "Se però non si dovesse procedere - aggiunge - siano disponibili ad una collocazione in Valbormida. L'importante è che venga realizzato un carcere nuovo, meglio se rispettando una logica di prossimità con il tribunale". 

"Per quanto riguarda il vecchio Sant'Agostino - commenta Di Tullio - se ne parlerà. Da parte del Ministero ci sarebbe la disponibilità a trasferirlo al Comune. Gli impegni del futuro sono così tanti che bisognerà ragionarci con calma". 

"Il Priamar è un cantiere sempre aperto, alimentato continuamente con lavori. C'è l'impegno gravoso su Palazzo Santa Chiara. C'è anche l'idea di recupero del convento San Giacomo. I lavori sono così numerosi, ovviamente con i relativi investimenti, che vedremo al momento opportuna cosa sarà del Sant'Agostino" conclude Di Tullio. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium