ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 22 febbraio 2016, 17:00

San Giacomo, oblio impenitente

San Giacomo, oblio impenitente

Prima o poi qualcuno dovrà immaginare un futuro per il Sant'Agostino dismesso dal decreto dello spezzino Orlando. Una struttura talmente bieca e asfittica da deprimere, oggi, qualsiasi immaginazione. I prossimi inquilini di Palazzo Sisto difficilmente si rallegreranno di mettere in agenda il caso. Nella lista dei "pugni nell'occhio" dell'urbanistica savonese ci sono già altri edifici che reclamano un intervento. E sono di ben altra portata e storia. A cominciare dal complesso monumentale di San Giacomo. 

La materia è pregnante, perché è un sito antico e molto importante che volge lo sguardo sul porto di Savona, in gran parte avvolto dal degrado. Sovrastante l'insenatura di Miramare e scrigno di tesori artistici, sarebbe un gioiello turistico per la Città Sistina. Invece sta andando in una progressiva e galoppante rovina. L'ex chiesa di San Giacomo è l'unica chiesa medievale ancora esistente a Savona, perfetta nelle sue linee architettoniche quattrocentesche e con il soffitto ligneo a capriate. 

Il complesso, fondato dall'Ordine dei Frati Minori Osservanti nel XV secolo con l'aiuto di Papa Sisto IV, conserva ancora affreschi preziosi (altri comunque sono al sicuro nella Pinacoteca Civica e nel museo della Cattedrale). Ma è tutto in condizioni allarmanti e peraltro a rischio crollo: i temporali, il vento e il guano dei piccioni abbruttiscono giorno dopo giorno uno dei migliori tesori della città. Qualche progetto di recupero c'è, anche quello per mettere un centro benessere al posto del convento. Mah. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium