ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2016, 19:15

I "Giovani per la Scienza" in visita alla centrale elettrica di Mühleberg

Tra i giorni 24 e 26 aprile si è svolto l'annuale Viaggio Scientifico dei ragazzi che hanno potuto visitare due realtà molto importanti nella produzione di energia elettrica in Svizzzera

I "Giovani per la Scienza" in visita alla centrale elettrica di Mühleberg

Tra i giorni 24 e 26 aprile si è svolto l'annuale Viaggio Scientifico dei Giovani per la Scienza. I ragazzi hanno potuto visitare due realtà molto importanti nella produzione di energia elettrica: il complesso di centrali elettriche di Mühleberg, presso Berna in Svizzera.

I giovani hanno potuto studiare il funzionamento di diverse tecnologie: idroelettrica, nucleare, solare ed eolica. Quest'ampio sguardo ha permesso di confrontare i diversi metodi di produzione energetica, comparandone le diverse caratteristiche e problematiche. Inoltre hanno potuto approfondire la complessa gestione di una rete di trasmissione dell'energia elettrica, la continua necessità di avere equilibrio tra energia consumata e prodotta, la necessità di avere un piano energetico a lungo termine d'importanza strategica dal punto di vista nazionale.

Sulla strada del ritorno i ragazzi hanno visitato la capitale Svizzera, in particolare il famoso orologio sulla via principale, che diede l'ispirazione ad Albert Einstein per la teoria della relatività; dall'orologio è tratto il logo dei Giovani per la Scienza.

Il viaggio è stato possibile grazie ai contributi della Fondazione De Mari, dell'Unione Industriali e delle famiglie dell'associazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium