ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 maggio 2016, 11:15

Movimenti di Palazzo ad Albenga, Cangiano "Non temiamo di non avere i numeri"

Cangiano " Tra qualche giorno deciderò chi nominare al posto di Ghiglione, mi dispiace per la sua decisione". Ma quali potrebbero essere i prossimi entrare nel Palazzo Comunale?

Movimenti di Palazzo ad Albenga, Cangiano "Non temiamo di non avere i numeri"

Il panorama politico ingauno non risparmia coupe de theatre e, se i roumors agitavano le acque già da qualche giorno, ieri l’Assessore Tullio Ghiglione ha deciso ufficialmente di dimettersi a causa dei continui attacchi ricevuti, a suo dire.

“Ho parlato con Tullio – afferma il sindaco Giorgio Cangiano – e ho compreso la sua scelta. Non credo che la questione sorta e relativa alla presunta irregolarità con la Granata potesse rendere necessaria questa scelta, ma probabilmente alla base della decisione una serie di considerazioni personali e lavorative dell’Assessore.”

“Devo dire che mi dispiace molto, sia a livello umano che lavorativo mi trovavo molto bene con Tullio” Afferma Cangiano che, interrogato sull’imminente futuro afferma “Ho deciso di prendermi qualche giorno per decidere chi nominare al suo posto. Per ora non mi esprimo se sarà una persona esterna o interna” .

Ma i “movimenti a palazzo” ieri sono stati anche altri, quelli relativi alla costituzione del “Gruppo Misto” formato da Liliane Plumeri e Massimiliano Nucera che ha comportato, dunque la perdita di un “pezzo” della maggioranza che dal prossimo consiglio comunale siederà dal lato opposto della sala.

“Ho parlato con la Plumeri che mi ha confermato la sua scelta – afferma Cangiano – non la comprendo però sebbene personalmente lei mi abbia detto di confermare la fiducia nei miei confronti e di non voler fare una politica del “no” a prescindere”.

Secondo molti, però a questo punto Cangiano rischierebbe di non avere più i numeri, specialmente su alcune pratiche  delicate come quella del grigliatore per la quale Boscaglia ha già affermato di essere contrario.

“Non temiamo di non aver i numeri – commenta Cangiano – Poi la pratica del grigliatore ancora non è stata portata e il progetto è ancora da definire, pertanto aspetterei a fare valutazioni”

Certo è, però, che l’assenza del consigliere Papalia (vittima di un grave incidente che gli ha comportato una lesione alle vertebre vertebrali) potrebbe essere un fattore da non trascurare in una situazione nella quale un voto potrebbe essere determinante.

Ma chi potrebbe entrare in Consiglio Comunale data la situazione prospettata?

La prossima ad entrare (dopo che il primo dei non eletti Vincenzo Munì  ha preso il posto del dimissionario Assessore Alessandro Andreis) dovrebbe essere Paola Deandreis.

Qualche dubbio su chi, eventualmente, dovrebbe seguire, se infatti a prendere il posto di Ghiglione fosse un consigliere del PD il prossimo a salire potrebbe essere Pollio che però per questioni di incompatibilità potrebbe lasciare il posto a Ragazzini.

Non si esclude, però, che potrebbe subentrare qualcuno delle liste civiche, magari Eleonora Molineris,  che, almeno secondo qualcuno potrebbe avere le carte in regola per tale ruolo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium