/ Politica

Politica | 22 giugno 2016, 11:00

A Savona l'insediamento del nuovo sindaco Ilaria Caprioglio

Questa mattina nella Sala Consiglio di palazzo Sisto ha avuto luogo la proclamazione ufficiale del primo cittadino eletto il 19 giugno, presentati i consiglieri comunali

A Savona l'insediamento del nuovo sindaco Ilaria Caprioglio

Questa mattina nella Sala Consiglio di palazzo Sisto ha avuto luogo l’insediamento ufficiale del nuovo sindaco Ilaria Caprioglio.

Al ballottaggio di domenica i savonesi infatti hanno scelto Ilaria Caprioglio, ex modella e scrittrice sostenuta da Forza Italia, Lega e moderati che ha vinto con il 52,85% dei voti (12.482 voti). Sconfitta con circa 1300 voti in meno, Cristina Battaglia, ricercatrice del Cnr e poi dirigente della Regione Liguria per centrosinistra che ha ottenuto il 47,15% dei consensi (11.138 voti). Si tratta del primo sindaco donna per la città e il secondo di centrodestra dopo oltre vent’anni.

Questa mattina Ilaria Caprioglio è stata introdotta dalla presidenza dell'ufficio centrale rappresentata dal giudice del tribunale di Savona, Fiorenza Giorgi e dalla segretaria comunale Lucia Bacciu di fronte ai nuovi consiglieri. Entro dieci giorni il nuovo primo cittadino dovrà convocare il primo consiglio comunale e in quell’occasione saranno ufficializzati i componenti della giunta.

“Ho parlato solo con la segretaria generale Lucia Bacciu. Oggi, dopo la proclamazione, con lei inizierò il giro del Comune di Savona e conoscerò tutti, dai dirigenti agli impiegati", commenta il sindaco Ilaria Caprioglio.

“Stiamo lavorando in questi giorni sulla giunta e a breve confermeremo  tutti i nomi e ne faremo uscire degli altri. Oggi mi sono emozionata per un fatto privato - continua il primo cittadino - Mio padre era dirigente in Comune a Varazze ed è scomparso dieci anni fa. Mi è mancato molto il suo sostegno e il suo consiglio in questa campagna elettorale e averlo oggi accanto a me. Avrebbe promosso la mia iniziativa: mi ha sempre detto che ero matta, ma che con la mia pazzia avrei fatto strada. Ci vuole un grande impegno come sindaco. Ho già preso diverse cartelline e mi sono portata i "compiti" a casa per studiare le prime pratiche da affrontare. Il bilancio sarà il primo passaggio da affrontare: è sicuramente la base per partire e mettersi a lavorare. Da oggi si apre una nuova era, il cambiamento che si auspicava in campagna elettorale. Nella mia autonomia potremo lavorare in sinergia con la Regione, che è fondamentale per rilanciare questo capoluogo di Provincia". 

Sono stati ufficializzati i nomi dei 32 consiglieri eletti, divisi per schieramento:

Lega Nord:  Massimo Arecco (430 voti), Renato Giusto (262), Alfredo Remigio (158 voti), Alda Dallaglio (114), Matteo Venturino (94), Fiorenzo Ghiso (76), Giovanni Allegra (52), Silvio Rossi (50), Giancarlo Bertolazzi (43);

Lista Civica vince Savona: Pietro Santi (779 voti),  Ileana Romagnoli (197 voti), Emiliano Martino (136 voti), Luigi Bussalai (123 voti), Francesco Versace 88, Simona Saccone Tinelli (77) Barbara Marozzi 65;

Lista civica Caprioglio sindaco: Maurizio Scaramuzza (430), Franco Perona (262), Elda Olin (158), Alessandro Venturelli;

Centro sinistra: Cristina Battaglia. Per il PD Elisa Di Padova (605 voti), Paolo Apicella (458 voti), Barbara Pasquali (284), Giovanni Maida (260),lista civica Battaglia sindaco Andrea Assi (97);

M5S: Salvatore Diaspro, Milena Debenedetti (114), Andreino Delfino (94), Manuel Meles (76);

Noi per Savona: Daniela Pongiglione; 

Rete a Sinistra: Marco Ravera.

Debora Geido


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium