La Anteo alla ricerca di nuovi relitti nel savonese. Da ieri sera l’unità della Marina Militare è ormeggiata in rada davanti a Finale Ligure.
L’obiettivo è esplorare i fondali marini, alla ricerca di relitti, dopo quello che è stato trovato davanti a Capo Noli, risalente alla battaglia franco-brittanica del 1795. A circa 1,5 miglia dal Capo sono infatti stati rivenuti i resti del celebre scontro, che vide trionfare gli inglesi guidati dall’allora capitano, e poi ammiraglio, Horatio Nelson, al comando del vascello inglese da 64 cannoni HMS Agamemnon. Autori della scoperta gli istruttori subacquei Mario Arena, Marco Colman e Edoardo Pasini.
Questa mattina una delegazione di storici ed esperti di storia finalese salirà a bordo dell’Anteo, per fornire indicazioni per le ricerche.
Si tratta della seconda missione, nel giro di pochi mesi, per la Anteo nel mar Ligure. Gli uomini dell’unità della Marina Militare erano infatti stati impegnati a marzo nella bonifica di due relitti, mezzi della seconda guerra mondiale ancora carichi di munizioni, che erano stati trovati alla foranea del porto di Savona.



















