ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 11 ottobre 2016, 12:33

ANCI Liguria si schiera in difesa del sindaco di Calizzano "Sempre disponibili all'accoglienza, ma ora è troppo"

ANCI Liguria si schiera in difesa di Pierangelo Olivieri, Sindaco di Calizzano, ingiustamente accusato di voler far viaggiare migranti e residenti su autobus diversi

ANCI Liguria si schiera in difesa del sindaco di Calizzano "Sempre disponibili all'accoglienza, ma ora è troppo"

ANCI Liguria si schiera in difesa di Pierangelo Olivieri, Sindaco di Calizzano, ingiustamente accusato di voler far viaggiare migranti e residenti su autobus diversi.

Calizzano è sempre stato un Comune virtuoso, tra i primi a rendersi disponibile ad accogliere e integrare i migranti, distintosi per questo anche a livello nazionale con premi e riconoscimenti. Oggi si trova ad ospitare 40 profughi su una popolazione di poco più di 1500 abitanti: una quantità abnorme, assolutamente non in linea con le percentuali necessarie per realizzare il modello di una buona accoglienza diffusa – spiega Paolo Pezzana, coordinatore della Commissione Immigrazione di ANCI Liguria. – Al Sindaco Olivieri vanno riconosciuti impegno e serietà nel voler garantire servizi e condizioni di benessere per tutti i suoi cittadini, residenti e migranti. Non si è infatti sottratto all’attività di mediazione con la cooperativa che gestisce la struttura di accoglienza, e che in passato si è distinta per pessime pratiche. Ha cercato una soluzione di buon senso e ragionevolezza ad una situazione esacerbata dalle condizioni del trasporto pubblico locale, che nulla ha a che vedere con le peggiori manifestazioni di razzismo di cui è stato accusato”.

“Non lasceremo solo il Sindaco di Calizzano così come non lasceremo soli tutti i Sindaci in questo momento difficile – commenta Pierluigi Vinai, Direttore Generale di ANCI Liguria. – Ci rendiamo conto che ai Sindaci tutti dicono cosa devono fare e dai Sindaci tutti pretendono. Questo non è più tollerabile. Perché i Sindaci sono gli unici che possono davvero garantire accoglienza possibile nel rispetto delle regole e delle comunità locali”.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium