ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 30 novembre 2016, 16:15

A Genova un incontro per educatrici di asilo nido organizzato dall'Università

A Genova un incontro per educatrici di asilo nido organizzato dall'Università

Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Genova organizza per sabato 3 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.30 nella sede genovese di corso Podestà 2, un convegno dal titolo “Costruire la formazione: itinerari personali e culturali”.

Si tratta di un'iniziativa organizzata per gli educatori degli asili nido della Liguria, cioè coloro che lavorano nella fascia di età 0-3 anni. Il buon clima relazionale all'interno dei nidi e la formazione psicologica degli educatori, perché abbiano un rapporto empatico e mentalizzante con i bambini, è una delle condizioni del loro benessere psicologico nelle età successive.  Si consideri infatti quanto sia importante costruire una circolarità di rapporto tra nido (educatrici) e famiglie (genitore/i) per una condivisione dei concetti che devono presiedere alla crescita dei bambini e per la costruzione di una reciproca stima.

Alle educatrici che interverranno all'incontro verrà regalato il volume “Bambini difficili o relazioni difficili? Fare formazione ai nidi, punti per giovani educatori” scritto dalle educatrici di un asilo nido di Ventimiglia che si sono formate per molti anni con i docenti dell'Università di Genova, coordinate dalla prof.ssa Donatella Cavanna, docente del corso di Psicologia Dinamica dell'ateneo genovese.

Il Comune di Ventimiglia – Assessorato ai servizi sociali, che ha stampato il volume, nell'ambito della concretizzazione delle cosiddette buone pratiche, regala il volume a tutti coloro che interverranno. L'Università di Genova  ha impostato i contenuti ed organizzato l'incontro, ospitando nelle aule dell'ateneo educatori provenienti da tutta la regione, che intenderanno parteciperanno,  sebbene questa formazione, pur approvata dalla Regione, sia al di fuori della formazione curriculare  prevista per legge.

Parteciperà alla giornata anche la prof.ssa Laura Migliorini, docente di Psicologia Sociale della Famiglia presso l'Università genovese, oltre a numerose educatrici del territorio.

In un momento storico caratterizzato da tante problematiche legate alla crescita ed all'educazione in una società che presenta aspetti ostici e di oggettiva difficoltà, l'incontro rappresenta un esempio di buona pratica, un modo per affermare quanto sia prioritario e di fondamentale importanza  un adeguato approccio educativo nei confronti dei bambini a partire dalla loro nascita.
Per maggiori informazioni, fabiola.bizzi@edu.unige.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium