ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 gennaio 2017, 17:16

Grigliatore ad Albenga: nessuna sospensiva, il Tar deciderà a luglio, nel frattempo il progetto va avanti

Il sindaco Cangiano, pur non pronunciandosi sul merito del ricorso, come aveva in passato più volte affermato ribadisce l'importanza di portare avanti un progetto di depurazione, necessario in una città come Albenga

Grigliatore ad Albenga: nessuna sospensiva, il Tar deciderà a luglio, nel frattempo il progetto va avanti

Nessuna sospensiva, ma una decisione nel merito anticipata a luglio, questo quanto chiesto dal gruppo di ricorrenti contro il progetto del Grigliatore di Albenga al Tar nella giornata di ieri.

Il progetto, dunque, per ora, va avanti ed il timore delle sanzioni europee in arrivo sembra essere attualmente scongiurato (vedi articolo).

La rinuncia alla sospensiva pare sia stata dettata anche da questo aspetto, infatti, qualora il Tar avesse concesso la sospensiva, ma poi avesse deciso nel merito in maniera non favorevole ai ricorrenti, potevano sorgere controversie, magari davanti alla Corte dei Conti su chi avrebbe dovuto sobbarcarsi le ingenti sanzioni previste.

Il progetto, pertanto nelle more della causa andrà avanti ed anzi pare che i tecnici siano già pronti ad operare e che diversi accessi e sopralluoghi siano già stati fatti.

Il sindaco Cangiano, pur non pronunciandosi sul merito del ricorso, come aveva in passato più volte affermato ribadisce l'importanza di portare avanti un progetto di depurazione, necessario in una città come Albenga.

In passato diverse ipotesi erano state avanzate, dapprima quella di un depuratore a Villanova poi l'allacciamento diretto a Borghetto, ma nessuna amministrazione aveva preso una decisione su questo delicato progetto che solleva timori e preoccupazioni in molti cittadini preoccupati per la vicinanza al mare, le ingenti dimensioni del grigliatore i possibili odori e miasmi che potrebbero essere rilasciati in zone turistiche e residenziali.

L'amministrazione Cangiano, trovandosi a dover decidere su questo tema ha approvato il grigliatore in viale Che Guevara creando qualche malumore ma dovendo procedere per questioni ambientali, per evitare le sanzioni europee e per non perdere il contributo di 4 milioni previsto per quel progetto.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium