ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 marzo 2017, 17:48

Gianni Pastorino "proroga per le slot-machine nascosta in emendamento a una legge sull’urbanistica"

"Rribadiamo la nostra ferma contrarietà alla proroga, tanto più se presentata in maniera così improvvida. Il centrodestra si muove sottobanco, in gran segreto, sperando che nessuno se ne accorga"

Gianni Pastorino "proroga per le slot-machine nascosta in emendamento a una legge sull’urbanistica"

La proroga all’entrata in vigore delle restrizioni sul gioco d’azzardo nascosta in un emendamento a un DDL sull’urbanistica, al voto quest’oggi in consiglio regionale, proprio nel giorno in cui i capigruppo ascoltano le associazioni che lottano contro la ludopatia. Il trabocchetto della giunta è scoperto e fa scoppiare il caso. "Rribadiamo la nostra ferma contrarietà alla proroga, tanto più se presentata in maniera così improvvida. Il centrodestra si muove sottobanco, in gran segreto, sperando che nessuno se ne accorga: evidentemente l’approvazione della proroga è un argomento molto spinoso, così si cerca di nasconderlo sviando dalla discussione in aula – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino -. Un atto di vigliaccheria che finisce per ingannare anzitutto i cittadini liguri; e in particolare quanti fra loro ancora ieri manifestavano contro il gioco d’azzardo in Piazza De Ferrari".

La discussione di stamane con le associazioni porta elementi nuovi al dibattito. Argomenti che non meriterebbero di essere derubricati frettolosamente «Opinioni così autorevoli meriterebbero un dibattito vero, non i sotterfugi rifilati da questa giunta. Avevamo proposto di sospendere temporaneamente le sanzioni, avevamo prospettato un’applicazione graduale del provvedimento che, lo ricordiamo, attende da 5 anni. Ci avevano promesso tavoli di lavoro sul tema. Tutte parole al vento – sottolinea Pastorino -. Il prossimo anno proporranno un’altra proroga, e avanti così; c’è da scommetterci. Non fosse stato sufficientemente chiaro, il centrodestra preferisce ossequiare i concessionari e le associazioni di categoria».

"E tutto questo avviene quando le richieste d’aiuto per dipendenza da gioco aumentano del 300%, centinaia di persone sono seguite dai Sert liguri, si registrano infiltrazioni della criminalità sempre più frequenti. Basta un dato emerso stamattina: 70% dei casi di gioco patologico sono causati dalle video-slot. Ma c’è qualcuno che ancora si permette di negare il problema: è uno spettacolo tragico  – accusa Pastorino -. Le migliori realtà commerciali puntano sulla qualità e l’eccellenza. Non puntano sull’accalappiare gli sprovveduti. Ha ragione chi dice che le video-slot rappresentano un fallimento: quello di un esercizio commerciale che non è riuscito a giustificare economicamente le ragioni per cui è nato". 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium