/ Sport

Sport | 26 maggio 2017, 17:54

Tennistavolo: un Toirano attivo e presente

Ottimo risultato di Stefano Rebecchi, terzo nel singolo Over 1500

Tennistavolo: un Toirano attivo e presente

Il tennistavolo, prima del rush finale della stagione, ha vissuto l'appuntamento con gli ultimi due tornei Open. Cinque le sedi nazionali nel week end del 13 e 14 maggio; altrettante nel fine settimana successivo.

Sabato 13 e domenica 14 maggio si è svolto l'unico Open stagionale ligure, a San Lorenzo al Mare, con l'organizzazione del Regina Sanremo. Tra i pongisti della provincia di Savona il risultato migliore è stato ottenuto da Stefano Rebecchi (Toirano), che nel singolo Over 1500 si è classificato terzo. Il suo percorso è iniziato con le vittorie in 3 set su Giulio Furlan e in 4 set su Baldo Lo Calzo.

Nei quarti di finale Rebecchi ha avuto la meglio per 3-1 su Nicholas Magurno, per poi cedere in semifinale in 3 set a Simone Rigoli, poi vincitore del torneo. Nello stesso torneo, Stefano Beverini (Toirano) ha superato brillantemente il girone con i successi per 3-1 su Marco Valassina, 3-2 su Diego Chiapello e 3-0 su Michele Furlan. Negli ottavi Beverini ha superato in 4 set Luca Mondini, perdendo poi nei quarti in 3 set con Tomas Valle. Piazzamento nei quarti di finale anche per Federico Occelli (Toirano), vittorioso per 3-0 su Stefano Tavilla ed Antonino Vermi, sconfitto in 5 set da Alessandro Lombardo e poi nuovamente vincente, 3-1, su Baldo Lo Calzo. Negli ottavi Occelli si è arreso in 3 set a Maurizio Mazzoni.

Nella fase a gironi si sono fermati Andrea Abete, Roberto Pesce, Stefano Tavilla e Roberto Cornelli (Toirano). Nel doppio Over 1500 le tre coppie del Toirano si sono piazzate tutte nei quarti di finale. Erano composte da Federico Occelli e Stefano Tavilla, Roberto Pesce e Andrea Abete, Stefano Rebecchi e Stefano Beverini. Nel singolo Over 120 era impegnato Sergio Calò (Savona), che ha superato la prima fase piegando in 4 set sia Tomas Valle che Giulio Furlan e cedendo al quinto a Maurizio Mazzoni. Nei quarti di finale Calò è stato fermato in 4 set da Andrea Cittadini, che alla fine ha vinto il torneo.

In campo femminile, nel singolo Over 150 sia Silvia Chiappori che Giusi Volpi, entrambe del Toirano, non sono riuscite a superare i gironi eliminatori. Per Volpi stessa sorte nel singolo Over 20. Silvia Chiappori, in coppia con Elena Valassina del Regina Sanremo, si è classificata terza nel doppio femminile Over 150. Nel doppio misto Over 120/Over 20, piazzamento nei quarti di finale per Stefano Beverini e Giusi Volpi e per Stefano Rebecchi e Silvia Chiappori.

A Moncalieri, nel singolo Quarta Categoria, Daniele Bottaro (Toirano) è arrivato negli ottavi di finale. Daniele ha vinto 3-0 con Leonardo Di Simone e 3-1 con Luca Favarato; nel tabellone ha battuto in 5 set Gabriele Grano. Un passo in meno lo ha compiuto Andrea Bottaro (Toirano), giunto nei sedicesimi di finale. Nel più ostico singolo Terza Categoria, sia Daniele Bottaro che Andrea Bottaro si sono fermati nel girone eliminatorio. Nel doppio maschile Terza Categoria, Daniele Bottaro è salito sul podio: in coppia con Jorge Leonardo Schmitz (Gasp Moncalieri), il giovane pongista pietrese si è classificato terzo. Per il duo ligure-piemontese fatale la sfida con Dario Semita e Luca Rolle.

Nel week end successivo, domenica 21 maggio, a Torino, il Toirano ha schierato quattro atleti. Nel singolo maschile Quarta Categoria, Walter Lepra ha raggiunto i quarti di finale. Lepra ha iniziato il torneo cedendo in 5 set proprio al compagno di squadra Andrea Bottaro; si è poi riscattato vincendo 3-1 su Francesco Vassallo. Nei sedicesimi ha avuto la meglio in 5 set su Vincenzo De Angelis; negli ottavi ha sconfitto 3-0 Francesco Fragolino. La corsa di Walter si è fermata nei quarti contro Andrea Calabrese, che lo ha battuto in 4 set. Andrea Bottaro è arrivato negli ottavi di finale; Daniele Bottaro si è fermato nei sedicesimi.

A seguire il terzetto del Toirano ha affrontato il più difficile singolo Terza Categoria: Daniele Bottaro, Walter Lepra e Andrea Bottaro si sono classificati tutti e tre nei sedicesimi di finale. Per i fratelli Bottaro le soddisfazioni sono arrivate nel doppio Terza Categoria dove, giocando in coppia, si sono classificati secondi. Negli ottavi Andrea e Daniele hanno battuto 3-1 Claudio Giai e Alex Lavita; nei quarti hanno prevalso al quinto set su Alessandro Ceccon e Andrea Millo. In semifinale i Bottaro hanno avuto ragione di Umberto Vivaldi e Alessandro Redaelli in 4 set. Solamente Marcello Cardea e Vincenzo Carmona, in finale, sono riusciti a fermare il duo del Toirano, al termine di 5 combattuti parziali.

Nello stesso torneo Walter Lepra, in coppia con Andrea Beltrami dell'Athletic Club, è giunto nei quarti di finale. In ambito femminile, nel singolo Quarta Categoria Giusi Volpi ha superato il girone grazie al successo in 4 set su Emma Sereno Regis; nei quarti è stata sconfitta in 3 set da Anastasia De Costanzo. Per la giocatrice del Toirano niente da fare nel Terza Categoria, dove si è fermata nella prima fase.

Nella foto: Stefano Rebecchi sul podio del singolo Over 1500 all'Open di San Lorenzo al Mare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium