ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2017, 13:36

Al Senato si celebra il ricordo di Valentina Oldano

La giovane di Andora ci ha lasciato prematuramente lo scorso giugno

Al Senato si celebra il ricordo di Valentina Oldano

Si è tenuta presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti Parlamentari, a Roma la presentazione dell’opera Omnia di Don Milani" ( 2 tomi Collana dei Meridiani Mondadori a cura di A. Carfora , V. Oldano , F. Ruozzi, S. Tanzarella).

Proprio questa l'occasione per ricordare Valentina Oldanoche, in particolare si è occupata di "Lettera a una professoressa", ossia una delle opere più lette di Don Lorenzo .

Scomparsa prematuramente a fine giugno avrebbe dovuto presenziare e intervenire anch'essa a Roma al fianco dei colleghi che hanno vissuto questa giornata con amarezza e sconfortovedendo in lei, la più giovane dei quattro curatori, colei alla quale toccava poter proseguire gli studi su Don Milani nei decenni successivi e poter raccogliere il risultato e i frutti di tanti sforzi che aveva compiuto in questi lunghi 10 anni senza tralasciare la sua professione principale di insegnante elementare .

Tanzarella ha evidenziato come Valentina sia stata una grande studiosa e ricercatrice oltreche’ un'insegnante eccellente. Sottolinea "Faceva parte, infatti, di quel piccolo numero di insegnanti elementari che permettono ancora a questa Nazione di non affondare".

Sono state citate anche alcune pubblicazioni di Valentina ed è stata ricordata la sua collaborazione con la prestigiosa rivista Andersen ( il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell'infanzia ) , collaborazione nata nel 2011 che ha dato vita a numerosi articoli tra cui l'ultimo (inviato pochi giorni prima di mancare ) pubblicato postumo sul numero di luglio, numero proprio dedicato a Don Milani a 50 anni dalla sua scomparsa e a Valentina.

Valentina che, coincidenza paradossale, è stata sepolta il 28 giugno nella sua Città Andora , lo stesso giorno, cinquant'anni dopo , di Don Milani. Un toccante richiamo anche al pensiero dei suoi ex professori del liceo Classico Giordano Bruno di Albenga: "Vogliamo ricordarla con la luce che aveva negli occhi, quando ci raccontava di don Milani, dei suoi scritti, degli incontri con gli ex alunni e con i parenti del prete di Barbiana . E quando ci faceva capire con grande chiarezza che la sua non era una ricerca teorica, separata dalla sua professione quotidiana, ma aveva molto a che fare con la sua dedizione e la sua passione per i suoi bambini di Alassio".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium