ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 novembre 2017, 11:00

Alla Ubik di Savona “La cura del ferro”

Venerdì 3 novembre alle ore 18

Alla Ubik di Savona “La cura del ferro”

"Scelte politiche ed economiche miopi hanno condotto allo smantellamento delle nostre infrastrutture ferroviarie. Ora centinaia di autocarri attraversano la nostra città provocando code e soprattutto un inquinamento pesantissimo. Bisogna tornare a invertire la rotta." Venerdì 3 novembre alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, “La cura del ferro”. Per muovere merci e persone rinnovando le ferrovie nel territorio in alternativa al trasporto su gomma, abbattendo il traffico automobilistico e rilanciando l’economia attraverso le infrastrutture ferroviarie di valico. Proposte presentate da Giorgio Ajassa e Dario Zucchelli. 

È possibile intervenire rinnovando e rilanciando le ferrovie nel territorio intorno a Savona che oggi sono all’abbandono, per ripristinare i collegamenti tra il porto, Genova, l’entroterra (Piemonte, Lombardia, Svizzera, Est Europa) ed ad ovest col confine francese, per la mobilità turistica, abbattendo il traffico automobilistico urbano ed extraurbano, l’inquinamento e gli incidenti stradali e, soprattutto, per dare una soluzione alla depressione economica e alla mancanza di lavoro attraverso il rilancio delle infrastrutture ferroviarie di valico (analogamente a quel che si è fatto e si fa oggi a Genova e a La Spezia).

Questo aspetto interessa direttamente  la nostra Provincia e la Regione Piemonte, visto che da anni sono stati cancellati i treni merci in questa area, e  il trasporto di tutti i prodotti provenienti da Spagna, Portogallo e Francia avviene ogni giorno con centinaia e centinaia di Tir e autocarri che attraversano anche la Città di Savona.  Ciò produce code, e soprattutto un inquinamento pesantissimo, con gravi danni alle persone e all'ambiente. 

Negli ultimi anni i responsabili delle scelte politiche ed economiche del Savonese non sono stati, evidentemente, lungimiranti e le nostre infrastrutture ferroviarie  sono state progressivamente smantellate.

I due relatori, con la loro competenza ed esperienza nel campo del trasporto ferroviario, ci mostreranno ipotesi di soluzione del problema.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium