/ Sanità

Sanità | 11 febbraio 2018, 12:32

L’albero del benessere: con FAB SMS la Salute è al centro

Un “Albero del Benessere”, cinque foglie: cinque servizi a disposizione di tutti per prendersi cura di sé e della propria salute

L’albero del benessere: con FAB SMS la Salute è al centro

Un “Albero del Benessere”, cinque foglie: cinque servizi a disposizione di tutti per prendersi cura di sé e della propria salute. L’Albero del Benessere – l’immagine che identifica il logo della Società di Mutuo Soccorso FAB-Fondo Assistenza e Benessere - è il simbolo che rappresenta le diverse tipologie di prestazioni delle quali possono usufruire i suoi Soci. Non solo: è il motore di un percorso che mette al centro la loro Salute.

Come? Lo abbiamo chiesto alla Presidente Marcella Borsani .

Presidente Borsani, che cos’è l’Albero del Benessere?

«Per spiegare l’Albero del Benessere vorrei fare un passo indietro e illustrare brevemente la nostra realtà: FAB SMS è una Società di Mutuo Soccorso che opera senza scopo di lucro e che consente di costruire piani mutualistici su misura. Ci ispiriamo ai principi di solidarietà, sussidiarietà e mutualità sociale, che ci guidano nella promozione del Benessere dei nostri Soci: l’Albero del Benessere rappresenta, appunto, il percorso che abbiamo individuato per porre al centro la loro Salute».

Può spiegarci meglio di che cosa si tratta?

«L’Albero del Benessere è composto da cinque foglie, alle quali corrispondono le principali tipologie di servizi che offriamo: 
1. Medicina e Cure
2. Prevenzione ed Educazione Sanitaria
3. Prestazioni Sociali e di Assistenza
4. Odontoiatria 
5. Servizi Integrativi.
Si tratta di cinque ambiti che riteniamo fondamentali per affiancare in maniera completa i nostri Soci, e che possono essere composti a seconda del proprio piano mutualistico e delle proprie esigenze. Quindi: su misura».

Partiamo dalla prima “foglia”, che rappresenta Medicina e Cure: cosa può dirci a riguardo?

«Mettere i nostri Soci nella condizione di affrontare serenamente eventuali spese sanitarie è per noi prioritario: parliamo, per esempio, della copertura di interventi chirurgici, ricoveri ospedalieri, prestazioni ad alta specializzazione, ma anche del rimborso di ticket sanitari, lenti, protesi, sedute di fisioterapia. Le possibilità sono tante e variano a seconda del proprio piano mutualistico e delle esigenze di ciascun Socio. Un ambito a se stante è, poi, quello delle cure odontoiatriche, che rappresentano una specifica “foglia” del nostro Albero, essendo un elemento di grande importanza per FAB SMS: una foglia che, dunque, offre la possibilità di accedere a un network di strutture convenzionate e di usufruire di tariffe agevolate per numerose prestazioni, che vanno dall’implantologia alle cure conservative».

Altrettanto importante è il tassello legato alla Prevenzione e all’Educazione Sanitaria. Vuole parlarcene?

«Promuovere la cultura della prevenzione e l’educazione ai corretti stili di vita è parte integrante del nostro quotidiano e si declina non solo nei piani mutualistici, ma anche in una molteplicità di iniziative sul territorio. Una su tutte, quella portata avanti attraverso il nostro Camper della Salute, a bordo del quale eroghiamo ogni mese centinaia di visite gratuite. Nei nostri programmi non mancano, naturalmente, i percorsi di medicina preventiva e i check-up volti a tenere sotto controllo e preservare al meglio la propria salute».

Veniamo alla “foglia” delle Prestazioni Sociali e di Assistenza: può farci alcuni esempi dei servizi offerti in questo ambito?

«Le prestazioni sono davvero numerose, dalla possibilità di intervento a domicilio di un medico ai servizi legati alla perdita dell’autosufficienza, dalla seconda opinione medica all’assistenza infermieristica e alla consulenza pediatrica. L’aspetto socio-assistenziale si concretizza, inoltre, anche al di fuori dei nostri piani, cioè nel sostegno verso attività di carattere educativo, culturale e di ricerca, oltre a iniziative sociali a beneficio dell’intera collettività».

Quali sono in sintesi gli elementi distintivi dei piani mutualistici di FAB SMS?

«Mettiamo senz’altro a disposizione una vasta gamma di servizi personalizzati sulla base delle preferenze e dei bisogni specifici. I nostri Soci possono avvantaggiarsi di un’area riservata dove inviare e monitorare le pratiche di rimborso, visionare la documentazione utile alla vita associativa, monitorare i pagamenti dei contributi associativi e delle quote di iscrizione, nonché consultare i centri convenzionati. Offriamo anche la possibilità di usufruire di servizi innovativi quali i nostri dispositivi di tele-medicina, e abbiamo una Centrale Salute a disposizione per ogni informazione e necessità. Insomma: mettiamo la Salute al centro!».

Info: 

www.fondoassistenzaebenessere.it

Antonella Manuela Larocca

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium