ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 13 febbraio 2018, 21:29

Loano, al teatro dei cappuccini la presentazione di “Sono puri i loro sogni” di Matteo Bussola

Sabato 24 febbraio alle 18

Loano, al teatro dei cappuccini la presentazione di “Sono puri i loro sogni” di Matteo Bussola

Sabato 24 febbraio alle 18 presso il teatro dei padri cappuccini di via Manzoni a Loano si terrà la presentazione del libro “Sono puri i loro sogni - Lettera a noi genitori sulla scuola” di Matteo Bussola. Dialogano con l'autore Graziella Frasca Gallo e Manuel Enrico. L'incontro è organizzato dal Mondadori Bookstore di Loano e gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Dal primo giorno di scuola, in cui mamme, papà, nonni e fratelli accompagnano in massa i bambini fino in classe scattando foto a raffica, neanche fossero a un concerto degli Stones, alle raccomandazioni per la mensa, ché la stagionatura del Parmigiano, si sa, dev’essere almeno 38 mesi; dai pidocchi, che ogni anno proliferano sulle teste degli alunni generando ansie e sospetti, al kit di sopravvivenza per la gita, che prevede praticamente tutto tranne un gps satellitare. Matteo Bussola fa un ritratto divertito e serissimo della scuola di oggi, confrontandola con quella di quand’era piccolo lui. E si domanda perché abbiamo smesso di considerarla un luogo in cui imparare il rispetto per noi stessi e per gli altri. Con il tono caldo e intimo che è ormai la sua inconfondibile cifra, lo sguardo attento a ogni storia che incontra, parte dalla sua esperienza per scrivere una lettera a tutti noi, arrivando al cuore della nostra paura. Quella di “lasciar andare i nostri figli nel mondo, permettere che compiano i loro passi senza di noi”.

La presentazione è rivolta soprattutto agli insegnanti e ai genitori delle scuole, con l'obiettivo di creare un momento di confronto e di “dialogo” tra le parti.

Matteo Bussola (Verona, 1971) nella sua vita passata era architetto. A trentacinque anni ha deciso di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania. Per lavoro disegna fumetti, e quando è in debito d’ossigeno scrive. Notti in bianco, baci a colazione, il suo primo libro (Einaudi Stile Libero 2016), ha avuto una grande accoglienza ed è stato tradotto in molti Paesi. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson”, l’inserto culturale de “la Repubblica”, dal titolo “Storie alla finestra”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium