ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Economia

Economia | 05 aprile 2018, 18:00

Ci siamo... fiori e frutti protagonisti a Lagnasco. Dal 7 al 9 aprile la XV edizione di Fruttinfiore

Venerdì 6 aprile, alle 17, lo STAO – Salone Delle Tecnologie applicate all’Ortofrutticoltura ospita l'inaugurazione ufficiale della XI edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul piazzale Asprofrut. Segue la consueta visita delle autorità all’area espositiva.

Ci siamo... fiori e frutti protagonisti a Lagnasco. Dal 7 al 9 aprile la XV edizione di Fruttinfiore

Venerdì 6 aprile, alle 17, lo STAO – Salone Delle Tecnologie applicate all’Ortofrutticoltura ospita l'inaugurazione ufficiale della XI edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul piazzale Asprofrut. Segue la consueta visita delle autorità all’area espositiva.

Alle 18, presso la Sala Convegni Asprofrut, l’appuntamento è con la consegna del Premio Fruttinfiore, Il premio dell’edizione 2018 è stato assegnato al giornalista Michelangelo Pellegrino, ex direttore dell’Ufficio Stampa di Coldiretti e amico di Fruttinfiore fin dalla prima edizione. Attraverso la conduzione della nota rubrica settimanale “Obiettivo Agricoltura” si è fatto spesso promotore del nostro territorio e dei suoi prodotti con entusiasmo e professionalità.

Unitamente al Premio Fruttinfiore, come già avvenuto per la scorsa edizione, verrà consegnato un riconoscimento particolare a tutti gli ottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura. Un riconoscimento ai lagnaschesi che con il loro lavoro quotidiano e silenzioso, hanno fatto crescere e conoscere la frutticoltura lagnaschese.

A conclusione, sul piazzale antistante gli uffici Asprofrut: il ricco buffet delle eccellenze ed il brindisi con il Brachetto d’Acqui docg e l’Acqui docg Rosé

Il premio Fruttinfiore ed il riconoscimento agli ottantenni, anche quest’anno vogliono esprimere la riconoscenza e l’ammirazione che l’intera comunità nutre verso chi si è particolarmente distinto nella produzione ortofrutticola locale e nella sua divulgazione. Il riconoscimento è infatti il simbolo del forte valore che Fruttinfiore attribuisce a chi, in diversi modi, valorizza il settore ortofrutticolo e il territorio.



Piazza Umberto I è la grande novità di Fruttinfiore 2018. La piazza è interamente dedicata alla mela in un grande spazio coperto, ma trasparente e quindi visibile anche da fuori, con un percorso in cui la mela sarà celebrata in ogni sua componente: MELAGORA’.

Il pubblico ha la possibilità di vedere da vicino attraverso immagini, fotografie e video, l’intero percorso del frutto più importante di Lagnasco: dalla raccolta alla commercializzazione, passando attraverso la lavorazione, la conservazione, la trasformazione ed il confezionamento, con nuove proposte della Lagnasco Group. Al termine del percorso è possibile acquistare e degustare le mele e i suoi derivati: polpe, succhi, nonché le buonissime frittelle di mele (domenica dalle 9.30 alle 19.00) preparate dai volontari della Pro Loco, rigorosamente a base di mele di Lagnasco. Un percorso unico per comprendere da dove arrivano le succose mele, come vengono raccolte, conservate e lavorate, in che modo arrivano sulle nostre tavole, quante e quali sono le varietà, come collaborano tra loro i produttori. Oltre alle mele, la Lagnasco Group propone anche degustazioni di susine, succhi e le nuove Eplì Chips.

La tradizionale “Mostra Pomologica” curata da Agrion, dopo tanti anni all’interno del Castello, viene all’allestita in quest’area tematica.

Si può conoscere da vicino anche ASSORTOFRUTTA che raggruppa le Associazioni di Produttori che si occupano della Valorizzazione e della Tutela delle produzioni ortofrutticole della Provincia di Cuneo e del Piemonte, tra i quali la Mela Rossa Cuneo IGP, la Castagna Cuneo IGP e i prodotti biologici.

La Piazza ospita anche le delegazioni di altre regioni ed i Consorzi di Valorizzazione e Tutela dei prodotti agricoli della Provincia di Cuneo, in particolare il Consorzio Crudo Cuneo DOP ed il Consorzio della Nocciola IGP.

Anche quest’anno si vuole dunque proporre un momento di incontro tra realtà diverse, ma vicine per volontà di valorizzazione. Un momento espositivo e di vendita di prodotti rappresentato da una sorta di gemellaggio fra regioni ad alta vocazione frutticola.


Riconfermata anche quest'anno l'area dedicata agli showcooking, allestita in Piazza Umberto I, che accoglie eventi di vari genere: spettacoli musicali, laboratori, workshop, degustazioni guidate e presentazioni di ricette. Un’area dedicata agli abbinamenti tra i prodotti che vuole promuovere il maggior coinvolgimento possibile di visitatori, produttori locali, aziende presenti alla manifestazione e professionisti del settore.

SABATO 7 APRILE

ORE 15.30: MINI MUSICAL Cavolo…che frutta!, con verdure e frutti animati in una notte magica dove tutti si presentano; protagonisti i ragazzi della Scuola Primaria di Lagnasco - Istituto Comprensivo di Verzuolo

DOMENICA 8 APRILE

ORE 12.00 APERITIVO ANALCOLICO a cura di Giulio Mellano dell’Azienda Agricola MGgranda a base di succo di mela, albicocche essicate e bacche di Gogj.

ORE 14.30 APPLE MUFFIN (il muffin di Fruttinfiore) a cura della food-blogger Federica Saluzzo www.zuccheramente.net

ORE 15.45 FRITTELLE DI MELE a cura dell’ex panettiere/pasticcere Germano Gerbaudo (inventore dei famosi Pumalin)

ORE 16.30 TORTINE SALATE SU STECCO a cura della food-blogger Federica Saluzzo www.zuccheramente.net

ORE 18.00 COCKTAIL ALLO ZAFFERANO DEL MARCHESE a cura del bar Mixology di Saluzzo e l'Azienda Agricola Bertola Mauro di Lagnasco.



Il programma dettagliato dell’evento è visitabile sul sito ufficiale della manifestazione: www.fruttinfiore.it.



 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium