ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 15 giugno 2018, 14:35

Una petizione per portare il Teatro Aycardi di Finalborgo nei "Luoghi del cuore" del FAI

L'iniziativa è partita da due giovani finalborghesi, Beatrice Bolla e Nicole Padula, che hanno fondato il comitato "Ragazze del Borgo"

Una petizione per portare il Teatro Aycardi di Finalborgo nei "Luoghi del cuore" del FAI

Loro si chiamano “Le Ragazze del Borgo” e sono un comitato che si è costituito con l’obiettivo di fare entrare il Teatro Aycardi di Finalborgo nell’elenco dei “Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo per l’ambiente italiano).

L’iniziativa è partita da due giovanissime finalborghesi, Beatrice Bolla e Nicole Padula, che hanno saputo radunare attorno a sé numerosi giovani del comprensorio e che hanno ottenuto la fiducia e il sostegno dell’associazione Finalborgo.it, da sempre impegnata nella promozione del rione (e nel rilancio del teatro Aycardi).

Facendo approfondite ricerche, Beatrice e Nicole hanno scoperto che l’Aycardi era già arrivato quarto alla selezione dei “Luoghi del Cuore” nel 2004, ma le due promotrici del comitato “Ragazze del Borgo” sanno che si può puntare a qualcosa di meglio: se un monumento entra nei primi 3 “Luoghi del Cuore” per l’anno in corso, infatti, riceve un contributo dal FAI per un programma di riqualificazione, mentre per alcuni scaglioni di votazione intermedi si può sperare in un appoggio economico del gruppo bancario Intesa-Sanpaolo, partner dell’evento.

Ma come si fa per votare il Teatro Aycardi come “Luogo del cuore”? Una petizione da firmare è disponibile presso quasi tutte le attività di Finalborgo, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa; inoltre si può esprimere la propria preferenza direttamente sul sito del FAI a questo LINK; infine si può trovare un modulo di voto presso tutte le filiali Intesa-Sanpaolo.

Per votare c’è tempo fino al 30 novembre, dopodiché le petizioni saranno spedite al FAI e i conteggi verranno chiusi. L’iniziativa delle “Ragazze del Borgo” è partita con grande slancio e, all’inizio della campagna, il Teatro Aycardi è salito in pochi giorni dal 466° posto ai primi settanta. Ma la classifica è estremamente mutevole e soggetta a continui aggiornamenti, perché se da una parte Finale Ligure può contare su una grande forza in termini di firme cartacee, grazie alla partecipazione dei cittadini che si sono mobilitati numerosi per sottoscrivere la petizione, d’altro canto numerosi altri comuni d’Italia stanno ottenendo grandi risultati sul web.

Anche l’associazione Finalborgo.it esprime la propria approvazione per l’iniziativa e sottolinea l’importanza del senso di appartenenza al territorio e di amore per il proprio patrimonio culturale così positivamente espresso dalle giovani generazioni finalesi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium