ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 24 gennaio 2019, 11:30

Beciancin e Pué Pepin ti aspettano al Carnevalöa!

Come ogni anno i visitatori, abitanti della città cosí come turisti richiamati da ogni dove, potranno lasciarsi trasportare dall’euforia e dalla magia di questo evento

Beciancin e Pué Pepin ti aspettano al Carnevalöa!

Mancano solo pochi giorni all’inizio dell’attesissimo Carnevalöa, il Carnevale più grande e spettacolare della Liguria che giunge quest’anno alla sua 28^edizione e che si terrà a Loano, in provincia di Savona, dal 27 gennaio al 24 febbraio.

A dare il via a questa grande e rinomata festa saranno Beciancin il giardiniere (la maschera ufficiale del Carnevalöa), Capitan Fracassa e Pue Pepin (evoluzione dell’antichissima maschera del re del Carnevale) che domenica pomeriggio alle ore 15 in piazza Italia riceveranno come di consueto le chiavi della città dal sindaco.

Balanzone, Arlecchino, Colombina e tantissime altre maschere tradizionali italiane, provenienti oltre che dalla Liguria anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia, li affiancheranno nel corso di una grande e coloratissima sfilata per le vie della città fra canti, balli, musiche e scherzi…come da perfetta tradizione carnevalesca!

Come ogni anno i visitatori, abitanti della città cosí come turisti richiamati da ogni dove, potranno lasciarsi trasportare dall’euforia e dalla magia di questo evento capace di coinvolgere tutti, grandi e piccini, grazie al suo programma ricco e vario fatto di danze, spettacoli, magnifici carri allegorici, battaglie di coriandoli e gastronomia.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI

Assolutamente da non perdere gli appuntamenti dedicati ai più piccini: il Carnevale dei Bambini che si terrà domenica 3 febbraio e la grande pentolaccia della domenica successiva in piazza Massena.  

Felicissimi nei loro travestimenti da personaggi dei cartoni animati, principesse o supereroi, tutti i bimbi potranno approfittare di giochi, balli, animazione e…di una golosa merenda a base di “crostoli”, il tipico dolce carnevalesco fatto di ingredienti semplici e ricoperto di zucchero al velo.

Bisognerà aspettare domenica 17 febbraio per godersi la sfilata dei carri allegorici sul lungomare, una tradizione documentata fin dal 1925 e tanto cara ai loanesi.

Racconteranno di satira e fatti dell’attualità, gli splendidi carri realizzati dai maestri artigiani del Carnevale che partiranno da campo Cadorna e raggiungeranno piazzale Mazzini per poi fare marcia indietro, passando per corso Roma. Contestualmente, si svolgerà anche il Palio dei Borghi, la competizione carnevalesca che vede tradizionalmente coinvolti i carri dei borghi di Loano.

La Banda Musicale di Pompeiana, le majorette e i gruppi mascherati a piedi con indosso costumi di carnevale di ogni sorta, li accompagneranno rendendo quest’evento ancor più gioioso, colorato e “chiassoso”.

E, per concludere questo lungo mese di festeggiamenti carnascialeschi, domenica 24 febbraio si svolgerà il Palio dei Comuni, una “battaglia fra carri allegorici” ancor più grande, la più grande della Liguria, accompagnata dal suono della Filarmonica di Ventimiglia.

ANDAR PER CARNEVALI IN LIGURIA…

Per chi volesse continuare la scorpacciata di crostoli, bugie e divertimento, ecco velocemente una lista degli altri eventi legati al Carnevale che avranno luogo nella regione:

-          Il Carnevale di Savona, che ha già preso il via domenica scorsa, con il tradizionale arrivo dal mare della maschera di Cicciolin;

-          Il Carnevale di Cairo Montenotte, che si svolgerà a partire dalla metà di febbraio e che avrà per protagonista il giullare Nuvarin der Casté che accoglierà tutti i partecipanti in piazza della Vittoria;

-          Il Carnevale di Albenga, con ben 4 pentolacce organizzate nelle varie zone della città per distribuire premi e dolcetti ai bambini;

-          Il Carnevale di Genova, le cui origini risalirebbero al XIII secolo e che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone che accorrono per vedere Baciccia e Barudda bisticciare  e tirarsi scherzi in dialetto genovese;

-          Il singolare e poetico Carnevale dei Fiori sanremese, con i suoi carri adornati di fiori che riempiono le vie della città dei loro colori e del loro profumo.

Anche in Liguria, il periodo più folle dell’anno è appena cominciato: non resta che tirar fuori un bel travestimento dall’armadio o, perché no?, correre ad acquistare una delle ultime novità su un sito specializzato nella vendita online di vestiti di Carnevale, ed unirsi ai grandi festeggiamenti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium